La demagogia di un’impresa politica nel declino della rappresentanza
/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2013/12/19/grillismo
Cultura

La demagogia di un’impresa politica nel declino della rappresentanza

Saggi Un’analisi deille ambiguità, delle contraddizione e delle aporie del movimento 5 stelle di Alessandro Dal Lago per Cronopio
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 20 dicembre 2013
Il movimento 5 Stelle è il braccio politico-elettorale di un complesso aziendale, Beppe Grillo e la Casaleggio & Associati, che ha come obiettivo il profitto. Nel pamphlet Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica (Cronopio, pp. 150, euro 12,50), Alessandro Dal Lago spiega che non si tratta solo di un profitto monetario, anche se i guadagni del blog di Beppe Grillo sembrano cospicui, bensì di un valore pregiatissimo nella politica contemporanea: l’influenza e dunque il consenso. Per Dal Lago la tecnica M5S per conquistare il consenso è ispirata ad un’antica formula filosofica: la complexio oppositorum. In logica questa espressione, immortalata...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi