La carovana in partenza per il Tirolo: «Pronti a valicare la frontiera»
L'iniziativa Oggi la manifestazione contro la chiusura del confine fra Italia e Austria
L'iniziativa Oggi la manifestazione contro la chiusura del confine fra Italia e Austria
Dopo la «carovana umanitaria» a Idomeni, parte oggi l’altra iniziativa lanciata dai movimenti con Against the bordress of Fortress Europe. Appuntamento alle ore 14 al Brennero per la manifestazione contro l’annunciata chiusura del confine fra Italia e Austria. Sono attese delegazioni da tutto il centro-nord, non solo quelle organizzate dai centri sociali del Nord Est e delle Marche. Il corteo partirà dalla stazione ferroviaria anche per «aprire un varco» nel territorio austriaco.
«L’Austria e la Macedonia sono tra i Paesi apripista di un modello che, seppur inserito in un quadro in cui la finanza e la circolazione delle merci sono sempre più globalizzate, sperimenta nuove forme di sovranità nazionale basate sull’esercizio della forza e sulla militarizzazione dei confini, indicando come nemico da cui difendersi il migrante che chiede asilo o che vuole transitare sul territorio per raggiungere altri Paesi. L’effetto domino di questa strategia si sta già dando fino al confine greco-macedone, dove migliaia di persone che hanno perso tutto sono ingabbiate, senza possibilità di muoversi» si legge nell’appello della manifestazione.
«Con l’accordo Europa-Turchia – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – si inaugurano vere e proprie politiche di deportazione di massa. Si va verso la revisione del Trattato di Schengen, nella parte relativa alla libera circolazione delle persone».
E nei giorni scorsi, a Venezia e Milano, le sedi consolari del governo di Vienna sono state oggetto di un’esplicita protesta nei confronti della decisione di «sigillare» la frontiera. er. mi.
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento