Europa

La Borsa di Atene fa paura

Mercati Ieri il peggior dato registrato negli ultimi trent'anni, -12,7%

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 10 dicembre 2014

Il rischio elezioni, in Grecia, sta provocando allarme nei mercati. L’andamento della Borsa, ieri, ha mostrato il peggior dato degli ultimi trent’anni, -12,7%.

Fa paura la possibilità che dalle prime tre votazioni non si riesca ad eleggere il presidente della Repubblica. In quel caso, secondo le leggi greche, il Parlamento verrebbe sciolto e si dovrebbe procedere a nuove elezioni politiche.Secondo tutti i sondaggi, a vincere potrebbe essere il partito di sinistra radicale Syriza, guidato da Alexis Tsipras. E il leader, com’è noto, ha al primo punto del suo programma l’uscita dall’euro e l’annullamento di tutti i debiti contratti dalla Grecia.

A quel punto, cosa deciderebbe l’Europa? Dovrebbe espellere la Grecia dall’Unione europea? Un’eventualità non prevista dai trattati internazionali. Si dovrebbe allora sanzionare Atene? Se il nuovo governo greco decidesse di non pagare i debiti, smetterebbe anche di versare la quota alla Ue, e annullerebbe tutte le iniziative economiche con l’Unione europea.

A quel punto, potrebbe esserci un effetto domino: se anche altri paesi decidessero di seguire l’esempio, in Europa o al di fuori, anche i paesi creditori andrebbero in crisi, e le conseguenze per i paesi capitalisti sarebbero enormi e così le ripercussioni a livello mondiale. Quindi, la troika spera in Stavros Dimas, candidato del premier greco Samaras, economista che ha lavorato alla Banca mondiale.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento