Alias

La ballata dei sorci verdi

La ballata dei sorci verdi

Il colonnino infame L’importante è farglieli vedere...

Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 maggio 2023

Non che a farli vedere poi è sicuro che si vince, ma almeno uno ci prova. Prendiamo ad esempio il generale spartano Leonida: eccolo lì alle Termopili per un picnic con 300 compagni di merende che si ritrova davanti… Serse con 600.000 persiani armati fino ai denti che vuole papparsi la Grecia! Roba da rimettere nei cestini merende e merendine e darsela a gambe, giusto? Invece Leonida, quando il Re dei Re gli offre un bel gruzzoletto per levarsi dai piedi, bè… lui decide piuttosto di farglieli vedere!
Ok, Leonida finisce male, ma all’inferno si porta appresso qualcosa come 20.000 persiani e 2.500 anni dopo è ancora er mejo spartano der bigonzo: quello che a Serse glieli ha fatti ben vedere.
Stessa musica quando il Barbarossa vien giù con decine di migliaia di crucchi per denazificare il nord Italia: anche lui è in netta superiorità numerica ma i Comuni se ne fregano e non solo glieli fanno vedere, ma a Legnano gli danno pure un sacco di legnate.

E vogliamo parlare dei greci a cui il duce ci teneva tanto a spezzar le reni? Quellillà a noi italiani ce ne fecero vedere a bizzeffe e se non ci hanno pure ributtati a mare è solo grazie all’aiutino nazi.
E oggi? A farne vedere un botto a Macron, per dirne una, sono a Parigi i manifestanti un giorno sì e uno no; mentre a farne vedere una caterva a Putin sono un giorno sì e l’altro pure, gli ucraini. Insomma, a volte si vince, a volte si perde, a volte bò… sia come sia l’importante è farglieli vedere. Sempre. Perché quando un prepotente ti vuol fare il mazzo c’è un solo modo per uscirne a testa alta: fargli vedere i sorci verdi. Dopo di che almeno ci hai provato e alla mattina puoi sempre guardarti allo specchio e ripeterti «ce l’hai con me? eh? ce l’hai con me?» Ma non sempre funziona così. Prendiamo sta cosa della Rai che prima di Renzi doveva garbare a tutto il Parlamento, con Renzi doveva garbare soprattutto a Renzi e oggi ha da garbare escusivamente alla Meloni… eccola adunque la premier tricolore che s’avanza sulla prima industria culturale d’Itaglia come Serse e Mussolini sulla Grecia… e i sorci verdi? Nessuno, dico, nes-su-no che ci provi a fargliene vedere manco uno piccolo piccolo… niente! Al contrario, a scappare come sorci sono prima Fuertes diretto a Napoli con biglietto di sola andata ma senza biglietto per il San Carlo, e appresso appresso Fazio diretto alla 9 della californiana Warner Bros dove l’unico verde che avrà modo di apprezzare nulla avrà di topesco e tanto di dollaresco.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento