Internazionale

Khirbet Zanouta. Nuove minacce dei coloni israeliani

Khirbet Zanouta. Nuove minacce dei coloni israelianiKhirbet Zanouta

Cisgiordania I 250 abitanti di questa piccola comunità beduina sono tornati al villaggio dal quale erano stati costretti a scappare lo scorso ottobre per le violenze dei settler

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 23 agosto 2024
Michele GiorgioGERUSALEMME

Aggrediti ed espulsi lo scorso ottobre da bande di coloni israeliani dell’avamposto di Havat Mithar, gli abitanti di Khirbet Zanouta, a sud di Hebron, due giorni fa sono tornati al loro villaggio – in parte demolito assieme a una scuola finanziata dall’Ue – dopo che l’esercito si è impegnato davanti alla Corte Suprema a garantire la loro sicurezza. Ma non c’è pace per i 250 palestinesi di questa piccola comunità beduina. Poche ore il ritorno a Khirbet Zanouta, gruppi di coloni sono arrivati ​​sul posto e hanno di nuovo minacciato i residenti.

«Se resterete qui, verremo di notte e vi uccideremo», avrebbe urlato uno dei coloni secondo quanto riferito da un attivista. Le violenze dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania sono aumentate in modo significativo dopo il 7 ottobre. Una ventina di piccole comunità sono state costrette a sfollare per sottrarsi alle minacce.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento