Internazionale

Kerry dalla parte di Israele

Kerry dalla parte di IsraeleNetanyahu e Kerry – LaPresse

Israele/Palestina Il Segretario di stato ha espresso solidarietà solo a una parte ieri durante la sua missione a Gerusalemme e Ramallah.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 25 novembre 2015

John Kerry fatto sapere, prima del suo arrivo a Gerusalemme, che la sua missione in Israele e Territori palestinesi occupati avrebbe avuto lo scopo di esplorare le strade per calmare le tensioni di questi ultimi due mesi. Poi, una volta giunto a destinazione, il Segretario di stato ha espresso solidarietà solo a una parte, Israele. «Voglio esprimere la mia condanna completa di ogni atto di terrorismo che colpisce vite innocenti e sconvolge la vita quotidiana di una nazione. Israele ha il diritto di difendersi da un terrorismo privo di senso», ha affermato Kerry incontrando a Gerusalemme da Benyamin Netanyahu. Da parte sua il premier israeliano ha ribadito la sua tesi del “terrorismo globale”, lo “stesso terrorismo” che colpirebbe a Parigi come a Tel Aviv. «Non ci può essere pace mentre persiste qua una offensiva terroristica» ha detto «noi combattiamo direttamente i terroristi e chi li incita. È in corso una lotta fra la civiltà e la barbarie». Kerry nel pomeriggio è andato a Ramallah dove ha incontrato il presidente palestinese Abu Mazen.

Il giro mediorientale di Kerry è avvenuto poche ore dopo un presunto attacco dell’aviazione israeliana lungo il confine tra Libano e Siria nel quale, secondo fonti dell’opposizione siriana, sarebbero rimasti uccisi otto combattenti libanesi di Hezbollah e cinque soldati dell’esercito di Damasco. Da parte israeliana non è giunta alcuna conferma. Lo scorso 11 novembre, sempre fonti dell’opposizione siriana, avevano riferito di un attacco aereo israeliano nella zona dell’aeroporto di Damasco.

 

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento