Commenti

Julian Assange, il convitato di pietra al Festival di Giornalismo di Perugia

Julian Assange, il convitato di pietra al Festival di Giornalismo di Perugia

Commenti Assente dal programma ufficiale del Festival, il caso Assange rientrerà dal­la finestra: un gruppo di attivisti di­stribuirà ai partecipanti un opu­scolo che spiega perché quel caso tocca ogni editore ed ogni giornalista

Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 aprile 2023

La giornalista investigativa italiana Stefania Maurizi ha rotto il muro di omertà intorno al caso di Julian Assange l’anno scorso al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia (ijf), presentando il suo libro Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks (Chiaralettere, 2021; in English, Secret Power: WikiLeaks and Its Enemies, Pluto Press, 2022).

Quest’anno, manca nel programma dell’ijf qualsiasi accenno al giornalista/editore australia­no e così gli attivisti di “Free Assange Italia”, insieme a quelli di Amnesty International Peru­gia, saranno presenti al Festival per far conoscere un nuovo libro sul caso, anch’esso di ecce­zionale valore: Il Processo a Julian Assange di Nils Melzer, che esce oggi, 19 aprile, in itali­ano per Fazi Editore (in inglese: The Trial of Julian Assange, Verso Books, 2022).

Molti giornalisti, che finora hanno scritto poco o nulla sul cofondatore di WikiLeaks, lamen­tano la mancanza di spunti nuovi sul suo caso.  Ebbene, il libro di Melzer ne fornirà loro tan­tissimi. Con il grande scrupolo da lui dimostrato in passato come Relatore ONU sulla Tortu­ra, l’autore documenta la persecuzione giudiziaria di Julian Assange in quanto giornali­sta.  Sì, perché sotto attacco non è semplicemente un coraggioso editore che ha osato rivelare le illegalità dei Potenti, ma lo stesso giornalismo investigativo e la libertà di stampa.

Come scrive Melzer: “Quando la verità viene soppressa dalla segretezza e dalla censura imperanti, quando i criminali di guerra e gli affaristi poco scrupolosi godono dell’impunità, quando le indagini sulle torture perpetrate dallo Stato vengono tenute all’o­scuro, quando i documenti rilasciati ai sensi della FOIA sono quasi intera­mente redatti, quando la stampa ufficiale non esercita più il suo ruolo di con­trollo ma si autocensura arrendevolmente, allora viviamo davvero in un mon­do contraf­fatto, privati di qualsiasi possibilità di scoprire cosa esattamente i nostri gover­nanti stanno facendo in nostro nome. Allora ci servono davvero dei leak, ov­vero delle falle nel sistema; ci servono crepe attraverso le quali la luce possa penetrare e consentirci di informarci”.

Free Assange Italia ha preparato un volantino sul libro di Melzer e anche un opuscolo sul caso Assange e la libertà di stampa; entrambi verranno distribuiti gratuita­mente ai partecipanti dell’ijf giovedì, 20 aprile, ore 11-13  davanti alla Sala dei Notari e anche all’Auditorium San Francesco, ore 14 davanti al Hotel Brufani, ore 15 davanti all’Au­ditorium San Francesco, ore 17 da­vanti alla Sala Vaccara.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento