Alias

Joker, il primo Incel supereroe

L'impaziente inglese ‘Incel’ è una nuova parola – disgustosa. Un tempo i ragazzi che non erano popolari con le ragazze erano forse oggetto di pietà. Erano tristi, sfigati, ma non erano pericolosi. […]

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 7 settembre 2019

‘Incel’ è una nuova parola – disgustosa. Un tempo i ragazzi che non erano popolari con le ragazze erano forse oggetto di pietà. Erano tristi, sfigati, ma non erano pericolosi. O così pensavamo. Ma con questo nuovo nome siamo arrivati a una filosofia. Come tante parole, all’inizio non era quello che poi è diventata. Nel 1993, una studentessa universitaria, Alana ha pubblicato un blog sul suo celibato (nubilato) involontario. Era aperto a chiunque avesse vissuto una vita senza sesso, o senza rapporti, ed era un luogo virtuale dove potevano trovare qualche sollievo dalla solitudine. Alana nel frattempo ha capito che era gay, e con questa rivelazione ha raggiunto una certa serenità nel vivere la sua vita sessuale. Il sito è passato ora ad uno sconosciuto. Nel 2014 Elliot Rodger uccide 6 persone e ne ferisce altre 14 prima di togliersi la vita a Isla Vista in California, USA. Prima di compiere il massacro, Rodger ha pubblicato un manifesto sul suo odio per le donne, per le coppie gay – in particolare quando erano di razze diverse. Lui era un ‘incel’ e ha fornito questa motivazione come motivazione principale. Due anni prima un altro uomo James Holmes ha fatto un’altra sparatoria a Aurora, Colorado. Holmes, con i capelli arancioni, ha ucciso 12 persone durante una proiezione di «Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno» e ne ha ferito molte altre. In molti hanno fatto un confronto fra lui e il personaggio del film precedente,Joker. Adesso questo anti-eroe è al centro di un altro film di successo, osannato alla mostra del cinema di Venezia. E dai critici anglosassoni è nata una certa preoccupazione che serva da ispirazione per gli incel violenti. Un critico inglese, Robbie Collins ha apprezzato il film ma ha anche scritto che sarebbe forse una buona idea metterlo in cassaforte e gettarla in mare. Ci sono stati casi in cui ad un film è stata data la colpa per un atto di violenza. Matrix è stato accusato di essere l’ispirazione del massacro di Columbine e Arancia Meccanica è stato ritirato dalle sale quando sono stati commessi episodi di violenza simile. Ma questa idea di ‘incel’ riguarda un personaggio che abbiamo già visto in altri film. Taxi Driver per esempio è un film in cui il protagonista non può avere rapporti normali con le donne e pian piano impazzisce prima di un’altra sparatoria. Joker ha molto in comune con il film di Scorsese che è anche produttore del nuovo film. Per me il film è importante perché affronta un problema in maniera abbastanza sensibile. Sicuramente ci sarà chi ama il film per motivi sbagliati o perché vede nello psicopatico qualcosa da ammirare ma non possiamo fermare il cinema e aspettare che la gente smetta di avere problemi. Anzi fa parte del discorso, è la discussione che dobbiamo avere se vogliamo risolvere o almeno affrontare questa situazione.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento