Alias

Io sto con Belzebù

Io sto con Belzebù

Il colonnino infame Un test per constatare da che parte si sta

Pubblicato circa un anno faEdizione del 23 settembre 2023

Giulio Andreotti detto anche Belzebù, diceva che a pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina. Nel suo caso in particolare poi – condannato il 2 maggio del 2003 dalla Corte d’Appello di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa e la fa franca con la prescrizione- a parlarne male ci si indovina anche più che spesso; ma più in generale… «spesso» quanto? Il più delle volte? Una volta sì e una volta no? Quasi sempre? E in quanto al peccato… veniale? mortale? prescrivibile? Insomma, pensar male degli altri in assenza di informazioni certe circa le percentuali di successo e ignorando la gravità del peccato commesso, è quantomeno rischioso e di certo ci si rovina il karma. Dunque prima di dar del malandrino a qualcuno sarà bene mettere in campo anche qualche straccio d’ipotesi innocentista. Esattamente quello che facciamo con questo quiz che misura la tua tendenza a pensar male degli altri.

A Gli sbarchi dalla Tunisia hanno toccato punte record perché: 1) le condizioni di vita in Africa peggiorano, 2) l’organizzazione dei trafficanti migliora, 3) il Presidente Tunisino non ha ancora visto un euro del miliardo promesso dalla UE.

B Con la visita di Meloni e von der Leyen le migliaia di bottiglie pieno di piscio e stracci pieni di cacca che circondavano il campo dei migranti sono sparite dalla sera alla mattina. Son quindi i migranti d’abitudine nel piscio e nella cacca fino al collo perchè: 1) scarseggiano a Lampedusa gli operatori ecologici, 2) i migranti mangiano e bevono troppo, 3) sia l’italico messaggio ai nègher chiaro e forte: «qui da noi la pacchia è finita».

C Le frecce tricolori cadono come pere per via di: 1) imprevisti stormi d’uccelli mai visti, 2) improvvisi nembi d’insetti sciamanti, 3) improvvida scarsa manutenzione dei jet.

D Il debito pubblico italiano è fuori controllo per colpa di: 1) Conte col suo bonus ristrutturazioni messo in atto per rottamare i vecchi edifici, 2) Lagarde col suo aumento dei tassi messo in atto per rottamare l’inflazione, 3) Scholz e Macron con le trame messe in atto per rottamare la Meloni.

E Salvini flirta con la Le Pen sul palco di Pontida per: 1) inorgoglire la folla, 2) infastidire la Giorgia, 3) ingelosire la Verdini.

F 163 anni fa l’assalto ai Borboni dei Savoia che porta a: 1) un sud al fin libero, 2) un sud al fin ben governato, 3) un sud al fin colonia del nord.

MAGGIORANZA di risposte 1) degli altri pensi sempre e solo un gran bene, pure dei Testimoni di Geova a cui hai intestato la casa di famiglia. MAGGIORANZA di risposte 2) anche tu stai con Belzebù e spesso ci indovini… ma quanto spesso? MAGGIORANZA di risposte 3) tu non pensi male solo degli uomini e delle donne ma pure d* LGBTQ, LGBTQI, LGBTQIA, LGBTQIA+, LGBTQQIA+.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento