Collisione tra due treni: decine di morti in India

Nella serata di ieri il bilancio provvisorio delle vittime della collisione tra due treni (uno per servizio passeggeri e uno per le merci), avvenuta nello Stato indiano di Odisha, era di almeno 50 morti. Ma sono oltre trecento i feriti. Nello scontro, alcuni vagoni sono deragliati, intrappolando decine di persone.

***

Bimbo palestinese di due anni ferito dal fuoco israeliano

Giovedì sera un uomo palestinese di 40 anni e suo figlio di due sono stati feriti gravemente da pallottole sparate da militari israeliani in Cisgiordania. Secondo la versione dell’esercito, i due sarebbero stati colpiti per errore durante un presunto scontro a fuoco con dei militanti palestinesi vicino alla colonia di NeveTsuf. Diversa la versione dei testimoni palestinesi del villaggio di Nabi Saleh: l’esercito è entrato nella comunità e ne ha chiuso ogni ingresso, poi avrebbe aperto il fuoco contro un’auto palestinese che non si era fermata allo stop, centrando quella dove si trovavano l’uomo e il bambino.

***

Usa, sì del Senato: legge sul debito verso la firma di Biden

Giusto in tempo per farla firmare al presidente Biden lunedì 5 giugno, il giorno x in cui la nazione sarebbe andata in default, il Senato Usa ha approvato la legge che sospende il tetto del debito fino al 2025. La misura bipartisan, frutto di un lungo negoziato fra democratici e repubblicani, consente al governo federale di saldare i propri debiti e taglia – come richiesto dal Gop – alcuni progetti di spesa approvati dall’amministrazione Biden. Troppo per alcuni democratici e indipendenti (a sinistra sono stati cinque i senatori a votare contro, fra cui Bernie Sanders) e troppo poco per i repubblicani più oltranzisti: in 31 hanno votato no. Ma la legge è comunque passata con 63 voti contro 36.

***

Twitter, si dimette la direttrice di Trust and Safety

Ella Irwin ha lasciato la direzione del dipartimento Trust and Safety (che si occupa di moderazione dei contenuti) di Twitter. La decisione, comunicata senza ulteriori spiegazioni a Reuters, arriva meno di un anno dopo che aveva assunto il ruolo – lo scorso novembre, dopo le dimissioni del precedente direttore Yoel Roth – e in un momento in cui Twitter è sempre più in difficoltà con gli inserzionisti proprio a causa della scarsa moderazione dei contenuti. La scorsa settimana, la piattaforma di Elon Musk si è anche ritirata da un accordo con l’Unione europea che la obbliga a gestire la disinformazione che viene diffusa sul social network.