Internazionale

Incontro trilaterale Pechino-Tokyo-Seul, si tenta di arginare tensioni «storiche»

Asia Nel fine settimana a Seul comincerà un incontro trilaterale tra Cina, Giappone e Corea del Sud. Il tentativo sarà quello di appianare le tante controversie che animano i rapporti tra […]

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 1 novembre 2015

Nel fine settimana a Seul comincerà un incontro trilaterale tra Cina, Giappone e Corea del Sud. Il tentativo sarà quello di appianare le tante controversie che animano i rapporti tra gli Stati. In particolare tra Cina e Giappone per quanto riguarda le isole contese e la difficile situazione nel mar cinese meridionale, aumentata dalla presenza della marina americana.

Secondo i media cinesi la «provocazione» della nave da guerra americana entro le 12 miglie dalle isole Spratly, sarebbe «in contrasto con l’accordo che Xi e il presidente americano Barack Obama hanno costruito sulla promozione di un nuovo modello di relazioni tra i paesi, tra i due giganti mondiali. Caratterizzato da nessun conflitto, nessun confronto, il rispetto reciproco e la cooperazione.

Tali provocazioni minacciano di peggiorare il già aperto deficit di fiducia reciproca tra Pechino e Washington, il quale deriva in parte dalla frequente ricognizioni aeree o marittime del primo nei confronti della Cina». E proprio nei giorni scorsi alcuni elementi dell’esercito cinese hanno specificato che il «rischio incidente» è ormai altissimo. Analogamente, anche l’incontro tra la presidente della Corea del Sud Park e il primo ministro giapponese Abe, rischia di essere ad alta tensione. Secondo la stampa coreana, infatti, Park dovrebbe presentare al Giappone l’argomento delle «comfort women», le donne che i giapponesi fecero prostituire durante il conflitto bellico. Un tema ancora molto discusso e che costituisce un elemento di tensione ancora oggi tra i due paesi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento