Europa

In vigore la prima legge sull’aborto. È la più restrittiva d’Europa

Irlanda Con l’anno nuovo in Irlanda è entrata in vigore la prima legge sull’aborto della storia del Paese. Sarà permesso interrompere la gravidanza nei casi di pericolo per la salute della […]

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 3 gennaio 2014

Con l’anno nuovo in Irlanda è entrata in vigore la prima legge sull’aborto della storia del Paese. Sarà permesso interrompere la gravidanza nei casi di pericolo per la salute della madre, incluso la minaccia di suicidio. Battezzata come la legge di Protezione della vita durante la gravidanza, è stata ratificata dal presidente irlandese Michael D. Higgins e ha scatenato le polemiche dei cattolici più integralisti pur restando una delle più restrittive di tutta l’Europa. Resterà infatti proibito abortire nei casi di violenza, incesto o malformazione del feto. In ogni caso la legge approvata dal governo di coalizione (Fine Gael e Partito laburista) è la prima che intende normare l’aborto dalla fondazione dell’Irlanda nel 1921.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento