Europa

In 15 Paesi si può. In principio fu la Danimarca

Matrimoni omosex La mappa, dove la legge ha detto sì

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 30 marzo 2014

Con Inghilterra e Galles salgono a 15 i Paesi dove il matrimonio tra persone

dello stesso sesso è legale.

La Francia è arrivata appena prima (era il 18 maggio scorso), tra dure

contestazioni e manifestazioni favorevoli e contrarie, ad approvare la legge sui matrimoni omosex.

La Danimarca è il primo Paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha autorizzato nel giugno 2012 le coppie omosex a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.

In Olanda la legge che consente i matrimoni omosessuali è entrata in vigore il primo gennaio 1998, ma è dal 2001 che il «registro della convivenza tra persone dello stesso sesso» è diventato un’unione a tutti gli effetti equiparata al matrimonio tra eterosessuali con stessi obblighi e diritti, compresa l’adozione (prima riservata solo ai bimbi olandesi e dal 2005 anche di orfani stranieri). Anche i reali possono avvalersi della legge sui matrimoni gay.

In Belgio il matrimonio omosessuale è in vigore dal 2003, mentre il via libera alle adozioni è arrivato nel 2006.

In Spagna Zapatero legalizzò le nozze tra omosessuali nel luglio 2005. Da allora le coppie, sposate o no, possono adottare bambini.

In Canada la legge esiste dal luglio 2005.

In Sudafrica il matrimonio omosex è previsto dal novembre 2006. Il Sudafrica è il primo Paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso «matrimonio» o «partenariato civile». Le coppie possono anche adottare.

In Norvegia, da gennaio 2009, omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di

adozione e di fecondazione assistita.

In Svezia le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L’adozione era già legale dal 2003.

In Portogallo una legge del 2010 ha abolito il riferimento a «sesso diverso» nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa

la possibilità di adottare. In Islanda le nozze gay sono legali dal 2010. Le adozioni dal 2006.

L’Argentina, dal 15 luglio 2010, è diventato il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio tra omosessuali e le

adozioni.

Il 17 aprile dello scorso anno il parlamento della Nuova Zelanda ha approvato la legge sui matrimoni omosex, diventando il primo Paese dell’Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all’adozione.

L’11 aprile 2013 l’Uruguay è diventato il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali, dopo l’Argentina.

In Messico le nozze gay sono possibili sono nella capitale, Città del Messico, e nello stato di Quintana Roo. Negli Stati uniti sono 13 gli Stati dove le nozze omosessuali sono riconosciute: tra questi Delaware, Rhodes Island, Minnesota e

Washington Dc.

Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Colombia e Irlanda riconoscono le unioni civili. In Finlandia nel settembre 2001 è stata approvata una legge che riconosce alle coppie omosessuali gli stessi diritti delle etero; dal maggio 2009, inoltre le coppie gay possono adottare i figli naturali di uno dei due.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento