Internazionale

Impeachment, la difesa di Rousseff presenta le carte

Impeachment, la difesa di Rousseff presenta le carteBrasile, la presidente Dilma Rousseff

Brasile I grandi media chiedono la rinuncia della presidente e nuove elezioni

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 5 aprile 2016

In Brasile, i legali della presidente Dilma Rousseff hanno presentato i documenti a discolpa alla commissione parlamentare che sta analizzando se esistano i termini giuridici per aprire un procedimento di impeachment. Rousseff ha sempre respinto le accuse, rivoltale da quattro partiti di opposizione, di aver truccato i conti publici tra il 2014 e il 2015, nel primo anno del suo secondo mandato. All’epoca, l’esecutivo occultò un debito milionario accumulato con la banca pubblica, usato per pagare gran parte dei piani sociali (sussidi ai meno abbienti o crediti ai contadini poveri).
Dopo aver esaminato gli atti, la commissione parlamentare presenterà il suo rapporto, che dovrà essere approvato dal Congresso con una maggioranza dei due terzi (342 voti) per passare al Senato. Al Senato, una maggioranza semplice deciderà per l’archiviazione o per l’inizio del processo politico, nel qual caso la presidente avrà 180 giorni per difendersi, ma verrà sospesa dall’incarico.
Nel frattempo, verrà sostituita dal vicepresidente Michel Temer, appartenente al partito Pmdb, che la settimana scorsa ha deciso (con qualche eccezione) di togliere il sostegno all’alleanza di governo. Un cambiamento che sposterebbe più a destra l’asse di governo. Per archiviare il pericolo, Rousseff necessita di 172 voti del Parlamento, ma per ora sembra averne garantiti meno di un centinaio. Per questo, appoggiata dai movimenti popolari che denunciano il «golpe strisciante» delle destre, Rousseff confida nella riforma ministeriale che sta preparando. Intanto il giornale Folha chiede la rinuncia di Rousseff e nuove elezioni.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento