Il western è finito
L'impaziente inglese Il Western sta sempre per finire. Questo è il punto. Il West è un passato che viene nominato come luogo.
L'impaziente inglese Il Western sta sempre per finire. Questo è il punto. Il West è un passato che viene nominato come luogo.
Il Western sta sempre per finire. Questo è il punto. Il West è un passato che viene nominato come luogo. L’arrivo della civiltà, del capitalismo, delle famiglie, di donne e bambini segna l’inizio della fine dello spazio del West. Per John Wayne, la porta si chiude con lui perso nel deserto, mentre la sua famiglia celebra il ritorno della figlia. In «C’era una Volta il West» il titolo stesso insiste sul fatto che queste storie sono solo storia a metà – sono soprattutto favole per adulti. Quando arrivano i binari della ferrovia e la città di Springwater diventa sicura per Claudia Cardinale, per Charles Bronson, Henry Fonda e Jason Robards è finita. L’unica vittoria in cui possono sperare è uccidere il barone d’industria e chiudere tutti i conti prima di morire. Nel «Mucchio Selvaggio», i vecchi cowboy guidati da William Holden e Ernest Borgnine vanno in Messico per cercare una fine violenta esemplare.
Non è stato sempre così. Una volta i Western erano ovunque e stabili come lo sono i film di supereroi oggi. Durante i primi anni del cinema riempivano gli schermi con cavalli, indiani selvaggi, cowboy, pistole e pallottole. Non costava troppo girare i film e le location erano vicinissime agli Studio. La fine del West diventa un tema principale solo dopo la guerra, e questo rappresenta sicuramente un commento sul tramonto del genere. E i migliori classici provengano proprio da quest’epoca: «L’uomo che uccise Liberty Valance», «Mezzogiorno di Fuoco» e «Sentieri Selvaggi». Poi arrivano i vandali, Sergio Leone e Sam Peckinpah, a massacrare tutti i sopravvissuti. Il Western si nasconde in televisione con un film in uscita ogni tanto. Il più recente è «I fratelli Sisters» del regista francese Jacques Audiard. Parla di due fratelli assassini, John C. Reilly e Joaquin Phoenix che pian piano capiscono che il loro stile di vita e il west stanno per finire. L’arrivo della civiltà si registra in molti punti ma quello più significativo è quando un fratello scopre l’esistenza dello spazzolino da denti. Sono i denti puliti e l’alito fresco ad uccidere il West. La fine del West non è più tragica. Anche nel classico «Gli Spietati» di Eastwood c’è una conclusione non-tragica. È solo un fatto. Anche «Deadwood»della HBO – una delle più belle serie televisive mai girate – si concluderà presto con un nuovo film.
Questo mi fa pensare anche ai film di supereroi. Quando cominciamo a vedere film della Marvel che parlano di non essere più supereroi, significa che la fine di questo genere, è forse in arrivo. È possibile che con film come Logan e Endgame ci troviamo già davanti all’inizio della fine e come i Western, gli ultimi saranno i migliori.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento