Visioni

Il tranquillo matrimonio di Jodie Foster

Il tranquillo matrimonio di Jodie FosterJodie Foster ai Golden Globes nel 2013

Hollywood Un anno dopo il coming out alla cerimonia dei golden globes, l'attrice sposa la fotografa Alexandra Hedison ma non annuncia le nozze. E fa cadere ogni tentazione di banale gossip da parte dei media, lasciando che la sua portavoce confermi la notizia

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 25 aprile 2014

«Mi dcono che oggi ogni celebrità deve onorare in pubblico i dettagli della sua vita privata –con una conferenza stampa, un profumo o un reality show.» aveva scherzato Jodie Foster nel suo geniale, confuso e sincerissimo discorso di sei minuti ai Golden Globes dell’anno scorso, durante il quale aveva liquidato il rituale del coming out («quello è successo l’età della pietra»), per poi ringraziare in pubblico la sua ex compagna Cydney Bernard («la mia ex partner in amore, e la mia miglior amica in assoluto da 20 anni»).

Fedele alla sua ferrea privacy (conquistata negli anni con una naturalezza strabiliante per Hollywood, e senza mai «nascondere» niente, o sembrare sulla difensiva – era facile incontrare Foster e Bernard insieme al cinema, o per strada, quando vivevano a New York ), l’attrice/regista non ha annunciato le sue nozze con la fotografa quarantaquattrenne Alexandra Hedison, o rilasciato foto in abito bianco come hanno fatto Ellen DeGenres e Portia De Rossi. Ha però permesso che la sua portavoce confermasse che erano avvenute. Persino lo strillatissimo sito di gossip TMZ ha dovuto fare un titolo antisensazionalistico: Jodie Foster marries girlfriend. No big deal – Jodie Foster sposa la fidanzata, niente di che. «Il mio è un reality noioso», aveva ancora ironizzato l’attrice sul palcoscenico dei Globes. E poi, riflettendo su una carriera di quasi mezzo secolo: «D’altra parte, ho dato tutto ciò che avevo da quando ho tre anni». Da quelle pubblicità della Copertone a oggi, in una parabola artistica abbastanza straordinaria e personalissima, Foster ha sempre cercato «una vita normale».

Dopo aver annunciato (sempre ai Golden Globes) che la sua carriera avrebbe subito dei cambiamenti è tornata dietro alla macchina da presa, dirigendo episodi delle serie Netflix Orange Is the New Black e House of Cards.

Le nozze sono solo un altro episodio della sua «vita normale».

No big deal.

 

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento