ExtraTerrestre

Il Québec vuole abbandonare i caribù

Greenpeace La Grande Foresta del Nord, ovvero l’ecosistema forestale boreale, è la corona verde del nostro Pianeta: si estende per 16 milioni di chilometri quadrati, dall’Alaska alla Russia, passando per il Canada […]

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 5 aprile 2018

La Grande Foresta del Nord, ovvero l’ecosistema forestale boreale, è la corona verde del nostro Pianeta: si estende per 16 milioni di chilometri quadrati, dall’Alaska alla Russia, passando per il Canada e la Scandinavia. Rappresenta oltre un quarto delle foreste rimaste sulla Terra ed è il secondo più grande ecosistema terrestre del mondo, dopo le foreste tropicali. Più della metà del territorio canadese è coperto da questa foresta, che è la casa di molte popolazioni indigene (o Prime Nazioni come sarebbe più corretto chiamarle) e ospita più di 20 mila specie animali e vegetali, svolgendo anche un ruolo fondamentale nel mitigare i cambiamenti climatici. Nonostante ciò, attualmente solo l’8 per cento della superficie forestale del Canada è tutelata e molte aree della Foresta Boreale canadese sono minacciate dalla deforestazione.
Uno degli animali più emblematici del Canada e della Grande Foresta del Nord è il caribù, l’equivalente della renna nel nord Europa: un animale meraviglioso che però rischia l’estinzione. Il Canada, infatti, non è ancora riuscito a mettere in pratica soluzioni efficaci per affrontare la grave diminuzione delle mandrie di caribù, causata principalmente da una gestione forestale inefficiente.

In Québec, la più estesa delle Province del Canada e la seconda più popolosa, questa situazione è particolarmente evidente. L’anno scorso, il governo del Québec aveva avanzato la proposta di trasportare l’ultima mandria di caribù selvatici della Val-d’Or in uno zoo a 400 chilometri dal loro habitat naturale, per evitarne l’estinzione. Quest’anno il tenore delle proposte è ulteriormente peggiorato: un mese fa Luc Blanchette, ministro delle foreste, della fauna e dei parchi del Québec, ha dichiarato che i costi per rispristinare l’habitat di questa mandria sono troppo alti e questi rari caribù selvatici sono quindi destinati a scomparire. Questa strategia di abbandono potrebbe essere estesa ad altre mandrie di caribù in tutto il Québec, la cui composizione numerica è ugualmente limitata.

I governi delle Province e dei Territori del Canada sono legalmente obbligati a proteggere le specie in pericolo di estinzione, come il caribù, in base a quanto stabilito dalla norma federale, lo Species at Risk Act. Ai sensi di questa legge, il governo del Québec avrebbe dovuto consegnare, entro ottobre 2017, un Piano di conservazione del caribù. Ma questa scadenza non è stata rispettata. Evidentemente, proteggere le foreste è davvero difficile quando gli interessi economici del settore del legno e della carta vengono messi in discussione.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento