Visioni

Il palinsesto di Freccero: «Voglio riportare Luttazzi in tv»

Il palinsesto di Freccero: «Voglio riportare Luttazzi in tv»Carlo Freccero

Televisione La prima conferenza stampa del neo direttore di rete che annuncia il ritorno dell'artista romagnolo: «Ci sarà più spazio per l'informazione con una striscia quotidiana dopo il tg»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 4 gennaio 2019

Punta all’informazione ma allo stesso tempo non dimentica il ruolo della satira. Carlo Freccero, neodirettore di Rai2, annuncia importanti novità sulla seconda rete: «Punto – racconta nella sua prima conferenza stampa – a riportare Daniele Luttazzi (assente sulla tv di stato dal caso Satyricon del 2001, ndr) su Rai2. È finita l’epoca di Berlusconi, è finita l’epoca di Renzi: ci mancherebbe che questa nuova epoca vietasse la satira». E aggiunge: «È chiaro che dovrà pronunciarsi il cda. La sua è una satira feroce, ma non posso pensare che debba restare nelle nebbie della censura». L’impegno prioritario di Freccero è però l’informazione, così racconta l’idea di una striscia quotidiana che segua il Tg2: «È vergognoso che il servizio pubblico non abbia una trasmissione di approfondimento: il programma diventerà uno dei punti di forza della rete».

NESSUNA INTENZIONE di fare una tv ’sovranista’: «Io faccio la tv, punto e basta. Anche se sovranismo è una parola che non mi fa paura. Amo il pluralismo». E poi annuncia i tanti progetti di rete: da un programma omaggio dedicato a Boncompagni affidato a Arbore a un omaggio a Bertolucci il prossimo febbraio: «È un obbligo morale». Night tabloid cambierà titolo: «Diventerà Povera Patria e sarà completamente rinnovato». Resta Enrico Lucci con Realiti show mentre ritorna Simona Ventura: «Per il reality è la più brava di tutte». Potrebbe condurre The Voice: «Il programma deve risolvere però un problema semplice: non ci sono studi a disposizione . Il talent show si farà se trova uno studio».

FRA I DESIDERATA anche L’ottavo blog, titolo di una sorta di rassegna stampa settimanale di notizie importanti che non devono essere divulgate: «Ma non so se ci riuscirò subito». Capitolo fiction: «Su Rai 2 c’è la presenza massiccia di NCIS, il problema è che c’è un contratto. NCIS è troppo identitaria dell’America, di un’America che non mi piace. Mi piacerebbe fare un esperimento: la domenica vorrei la replica di un prodotti di fiction italiana. Meglio una replica che fa poca audience, che un prodotto americano».
Tra le novità anche lo «sdoppiamento» di Nemo, condotto da Enrico Lucci, Eva Crosetta sarà la nuova conduttrice della rubrica religiosa Sulla via di Damasco, rinnovato anche Il Collegio: «La mia idea è di ambientarlo nell’epoca del fascismo».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento