A dar retta all’ONG spagnola Safeguard Defenders ci sarebbero nel mondo tra le 50 e le 100 stazioni di polizia cinese clandestine che solo dal 2020 al 2022 hanno minacciato, ricattato, impacchettato e rispedito a casa 230.000 cinesi residenti all’estero che a Xi non gliela contavano giusta. 11 di queste stazioni di polizia sono in Italia. Ma se noi, di loro, poco sappiamo, grazie alle 2.430 telecamere di video-sorveglianza piazzate dalle cinesi Hikvision e Dahua nei nostri musei, ministeri, tribunali, ospedali, vie, piazze, parchi, aeroporti e in Città del Vaticano, loro, di noi, sanno tutto. Ma non solo poliziotti-spia, l’Italia brulica di spie cinesi infiltrate un po’ da per tutto. Come riconoscerle?

1 Sei a teatro e l’attrice che interpreta Giulietta non ricorda una battuta, guarda allora il suggeritore e quindi esclama: «oh Lomeo, Lomeo, pelchè sei tu Lomeo? Linnega tuo padle e lifiuta il tuo stesso nome…» C’è in sala una spia cinese che è:
A) l’attrice;
B) Romeo;
C) il suggeritore.
2 Un Babbo Natale con gli occhiali da sole fa gli auguri ai passanti, passa un non vedente con gli occhiali scuri e un cane guida pechinese che gli dice: «tanti uiguri anche a te». Chi è la spia cinese?
A) Babbo Natale;
B) il non vedente;
C) il cane guida pechinese.
3 In chiesa fai la comunione e ti pare che l’ostia sappia di involtino primavera. È cinese:
A) il prete
B) la perpetua
C) il ristorante dal quale sei appena uscito .
4 In un Parco nazionale con lupi in via d’estinzione, un nuovo misterioso direttore inserisce un panda erotomane e dopo un anno un giornale rivela che i nuovi lupi sono tutti bianchi e neri con le occhiaie e le orecchie tonde. È cinese:
A) il giornalista;
B) il nuovo misterioso direttore;
C) il panda.
5 Porti il cagnolino a lavare da un veterinario accanto a un take-away. Lo vai a ritirare e lo ritrovi glassato. Cinese è:
A) il veterinario;
B) il toelettatore del veterinario;
C) il cuoco del vicino take-away.
6 Vai da un chirurgo estetico per levare le zampe di gallina e ne esci fresco come una rosa ma ti guardi allo specchio e… tieni gli occhi a mandorla! È cinese:
A) il chirurgo estetico;
B) tu che gli occhi a mandorla ce li avevi pure prima;
C) lo specchio.
7 Sei un libraio napoletano e vendi testi ostili al Partito Comunista Cinese. Vieni rapito. È stato:
A) l’editore per farsi pubblicità;
B) la camorra per chiedere il pizzo;
C) la polizia cinese con sede a Napoli.
Maggioranza di A): vedi cinesi da per tutto. Maggioranza di B): hai gli occhi foderati di prosciutto. Maggioranza di C) hai gli occhi a mandorla.