Alias

Il ministro che non doveva chiedere mai

Il ministro che non doveva chiedere mai

Il colonnino infame Negli anni ’90 andava di gran moda lo spot d’un profumo...

Pubblicato più di un anno faEdizione del 4 marzo 2023

Negli anni ’90 andava di gran moda lo spot d’un profumo, il Denim Musk, dove una gnocca seminuda aggrediva sessualmente un tipo col fisico da paura del quale non si vedeva mai la faccia, mentre la voce narrante recitava «PER L’UOMO CHE NON DEVE CHIEDERE MAI».

In sostanza con quel profumo un uomo (ma pure un omminicchio o un quaquaraquà) poteva avere ai suoi piedi tutte le donne che voleva senza il minimo sforzo: l’avrebbero rincorso loro per il sol fatto che lui non chiedeva mai. Dopo di che se andarci o meno a letto, l’avrebbe deciso lui.
Folgorato da quello spot, speranzoso ed eccitato per aver finalmente compreso uno dei grandi segreti della vita, mi feci quindi più prezioso, più tenebroso e ostentatamente sprezzante nei confronti delle ragazze e nel contempo mi innaffiavo da mane a sera con massicce dosi di Denim Musk.

I risultati non si fecero attendere: se prima, quando chiedevo io alle ragazze di uscire, andavo sempre in bianco, ora erano loro a inseguire me; merito del profumo? Certo, ma merito soprattutto del fatto che io, ripeto, non chiedevo mai, mai! Quello stesso metodo ho poi iniziato ad applicarlo un po’ a tutto: non chiesi d’iscrivermi all’università e mi mandarono la laurea a casa, non chiesi di fare concorsi e venni assunto con uno stipendio da favola, non chiesi mai la mano a nessuna e pensate, ora sono bigamo! Tutto questo grazie all’esempio di quel tizio col fisico da paura del quale non si vedeva mai la faccia. Ebbene, oggi a distanza di tanti anni ho deciso di ringraziarlo di persona e così ho messo un investigatore privato sulle sue tracce e lui ha scoperto che… era Piantedosi! Matteo Piantedosi che ora non fa più il modello ma il ministro degli Interni. A conferma di ciò anche il suggerimento rivolto a Crotone ai corpi d’una sessantina di cadaveri ancora caldi: «io sono stato educato a non chiedere mai nulla al luogo in cui vivo ma cosa posso fare io per il Paese in cui vivo per il riscatto dello stesso». Capito afgani, iracheni e siriani?

Ok, scapperete pure da guerre e terremoti ma diobono non fate che chiedere, chiedere e chiedere. Mò basta. Basta chiedere passaggi su carrette del mare, innafiatevi pittosto di Denim Musk e la vostra vità cambierà da così a così.
In quanto al «riscatto» cui accennava a Crotone qui lui si esce un po’ fuori tema ma io credo di capire: il ministro-exmodello si riferiva al «riscatto» che certi aguzzini libici chiedono ai parenti dei migranti che tengono sequestrati, per liberarli.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento