Visioni

Il Magnifico tra passioni, intrighi e Savonarola

Il Magnifico tra passioni, intrighi e Savonarola

Televisione Terza e conclusiva stagione della fiction sui Medici, otto episodi in quattro prime serate su Rai 1 il 2,3,9 e 10 dicembre

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 30 novembre 2019

Si conclude la trilogia (anche se in partenza si vaticinava un quarto capitolo) dedicata ai Medici, grande coproduzione internazionale realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Rai 1 trasmetterà gli otto episodi in quattro prime serate, tutte ravvicinate: il 2 e 3, 9 e 10 dicembre. Girato come i precedenti fra Firenze, Volterra e Pienza, il terzo ciclo dal sottotitolo «Nel nome della famiglia», è incentrato sul tentativo di Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman) di consolidare il suo potere a Firenze anche se la guerra con Papa Sisto IV (John Lynch) incombe e il Conte Riario (Jack Roth), suo nipote, rischia di far precipitare gli eventi. «A parte la vendetta – spiega Sharman – si sono calcificati all’interno di Lorenzo la perdita della giovinezza e di una visione idealistica della vita. Lo troviamo come un uomo in grado di gestire il potere».

PASSIONI, tradimenti e scene di massa, accanto al racconto delle vicende della famiglia fiorentina, la fiction tratteggia l’ascesa e la caduta di Savonarola (Francesco Montanari). «Questi personaggi – spiega l’attore romano – «sono come degli archetipi universali, che si pongono domande che ci riguardano tutti. Ognuno cerca il proprio equilibrio e indirizzo. Nella società attuale, Savonarola sarebbe come una Greta di oggi? Potrebbe». Nel cast ancora Alessandra Mastronardi nel ruolo di Lucrezia Donati, l’amante di Lorenzo, mentre Aurora Ruffino è Bianca dè Medici, la sorella del Magnifico. «Le donne – sottolinea l’attrice – hanno un ruolo importantissimo. Sono colte e intelligenti, sostengono i loro uomini, lavorano dietro le quinte perché avevano dei ruoli, comunque, da rispettare».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento