Italia

Il lato “oscuro” della parata del 2 giugno

Il lato “oscuro” della parata del 2 giugnoMilitari della Folgore in riposo durante le prove – Leonardo Perri

Festa della Repubblica Il fotografo Leonardo Perri ha realizzato questo servizio sulle prove della parata

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 3 giugno 2015

Il fotografo Leonardo Perri ha realizzato questo servizio durante la notte di prove della parata romana del 2 giugno.

“Via dei fori imperiali fu realizzata durante il fascismo lungo l’area archeologica dei Fori per aprire la Via dell’Impero. La strada, a percorso rettilineo, sarebbe stata usata per parate militari, tuttora vi si tiene la parata per la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno.” Così più o meno declama wikipedia e da qui sono partito per esplorare le prove notturne della parata del 2 Giugno.

Ciò che si è palesato davanti ai miei occhi è stata una rappresentazione tra luce e ombra, tra passato e futuro, con una rappresentazione del futuro più prossima a un manifesto futurista che a una festa nazionale: caschi a terra con la croce sopra che ricordano piccole tombe ordinate come quelle lasciate in fretta nelle campagne russe, o giovani della Folgore che ostentano un divertimento insito nella parola cameratismo e sullo sfondo un continuo contrasto tra immobilità e movimento con i suoi tempi di recitazione ben scanditi.

E Roma, con i suoi monumenti, le sue chiese e i cantieri infiniti della metro pronta ad essere ripresa “in chiaro” per il giorno di festa.

Leonardo Perri

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento