Il Jazz italiano per le terre del sisma, duecento artisti all’Aquila
«Il Jazz italiano per le terre del sisma» torna il 3 e 4 settembre a L’Aquila con oltre 200 artisti. Prima però, il 27 agosto, appuntamento per il Cammino solidale, una settimana di concerti e trekking nel cuore delle Terre del Sisma tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. La direzione artistica vede tre diverse voci: quest’anno, infatti, la triplice firma sul calendario è di Riccardo Brazzale (musicista, direttore artistico Vicenza Jazz Festival), Claudio Filippini (musicista) e Francesco Mariotti (direttore artistico Pisa Jazz).
L’EDIZIONE del 2022 vede l’omaggio della due giorni aquilana a Pier Paolo Pasolini e Charles Mingus – dei quali si celebrano i 100 anni dalla nascita. Molti saranno i progetti dedicati alle due figure a partire da 100 Comizi d’Amore di Giovanni Guidi, Silvia Bolognesi & Emanuele Parrini, passando per Le Nuvole di Pier Paolo con Daniele Sepe e Flavio Boltro, Robert Bonisolo Quartet feat. Anna Zago PPP PIG BAND e la Fonterossa Open Orchestra diretta da Silvia Bolognesi in Mingus Mingus Mingus.
Il main stage sarà in Piazza Duomo, dove la sera di sabato 3 settembre si esibirà Enrico Rava, in un atteso ritorno sul palco dell’Aquila, insieme alla giovane violinista Anais Drago, la Big Band del Conservatorio A. Casella dell’Aquila, Furio Di Castri Quintet Furious Mingus, i Funk Off e l’ensemble Odwalla diretta da Massimo Barbiero. Domenica 4 settembre gran finale con Franco D’Andrea e Dj Rocca.
Confermate anche le attività curate dalle altre associazioni della Federazione Nazionale «Il Jazz Italiano» (che organizza la manifestazione), in particolare Italia Jazz Club, presieduta da Rosario Moreno, curerà il programma del jazz club sabato 3 settembre, con tre concerti curati ad hoc per la manifestazione e l’attesa jam session serale che animerà Piazzetta del Sole fino a tardi. Attesi importanti nomi del jazz italiano come Dario Carnovale, Lorenzo Conte, Enrico Morello, Vito Quaranta, Vince Abbracciante, Giorgio Vendola, Helga Plankensteiner.
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento