Internazionale

Il governatore dello Stato di Washington: chiamiamoli incendi climatici

Il governatore dello Stato di Washington: chiamiamoli incendi climaticiIncendi in Oregon – Ap

Chiedi alla polvere Il programma di Inslee includeva la transizione completa degli Stati Uniti verso l'energia rinnovabile a zero emissioni entro il 2035 e investimenti per creare un'economia basata sull'energia pulita e nuovi posti di lavoro

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 12 settembre 2020

“California, Oregon, Washington: siamo tutti nella stessa zuppa di fuoco catastrofico” ha detto il governatore dello Stato di Washington, l’ambientalista Jay Inslee, descrivendo la situazione del territorio che amministra, dove centinaia di case continuano a bruciare e si cercano aiuti da altre parti del Paese.

Il verde Washington State, al confine con il Canada, dove si rincorrono le distese di aceri immortalate da David Lynch in Twin Peeks, non è solito agli incendi, ma le cose sono cambiate, e la ragione di questo nuovo scenario per Inslee non è oscura: “Parliamo di questo come un incendio, ma penso che dobbiamo iniziare a chiamarli incendi climatici”, ha detto il governatore durante una visita a alla devastata contea di Whitman.

Per via del suo clima fresco e umido, il nord ovest statunitense raramente sperimenta incendi così intensi, ma il cambiamento climatico guidato dai gas serra dovrebbe continuare a riscaldare la regione, come mostrano la maggior parte dei modelli del College of the Environment dell’Università Washington, che prevedono estati sempre più secche. In questi giorni sono andati a fuoco 1.900 chilometri quadrati di foreste e boschi.

Inslee era uno dei candidati democratici come sfidante di Trump, ma si era ritirato prima dell’inizio delle primarie dell’Iowa, il suo programma era tutto basato sull’approccio ambientalista, e durante un incontro elettorale tenuto a New York lo scorso anno, aveva enfatizzato il pericolo di ritrovarsi in uno scenario come quello che ora si ritrova a gestire, sottolineando la necessità di rimediare il prima possibile alle politiche negazioniste del cambiamento climatico implementate dall’amministrazione Trump.

Il programma di Inslee includeva la transizione completa degli Stati Uniti verso l’energia rinnovabile a zero emissioni entro il 2035 e investimenti per creare un’economia basata sull’energia pulita e nuovi posti di lavoro.

Ora non solo la minaccia di un disastro ambientale è realtà, ma si sovrappone ad un’altra emergenza: “Gli incendi stanno minacciando la sicurezza e il sostentamento di tutto lo Stato – ha detto Inslee – la pandemia di Covid ha messo a dura prova le nostre risorse, poiché parte del nostro solito supporto è ulteriormente limitato a causa delle restrizioni ai movimenti internazionali. Stiamo vivendo in un nuovo mondo, questo non è il vecchio Washington. Le condizioni sono così secche e sono così calde perché il clima è cambiato.  Questo è un nuovo mondo con incendi nelle foreste e nelle praterie e se siamo così sinceri nelle nostre richieste, è per aiutare a prevenire altre perdite devastanti”.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento