Racconti su commissione (4)

Lina Belverede, un’amica che vive a Siderno (il paese della Calabria ionica che comincia col sì e finisce col no), mi commissiona dialogando su Facebook, un ‘fulmine’ sul giorno e la notte e il sogno.
Siccome su questa triade ho scritto, all’inizio di questo millennio, una sceneggiatura, per l’occasione ne traggo il soggetto di un film che forse un giorno o una notte si farà, nella realtà della vita vigile o nella realtà della vita in sogno… un momento… ora che scrivo ci penso meglio… in quanto l’ho sognato il film esiste già.

Infatti il soggetto e la sceneggiatura di un film cosa sono se non «strutture che vogliono essere altre strutture», per usare le parole di Pier Paolo Pasolini? Il poeta corsaro concluse memorabilmente il suo film «Il Decamerone» impersonando un allievo di Giotto che mirando un proprio affresco appena finito di realizzare in Santa Chiara a Napoli domanda a se stesso: «Perché realizzare un’opera quando è così bello sognarla soltanto?»

Ma veniamo al soggetto del film sul giorno e la notte e il sogno.

Ai giorni nostri, un giovane e una giovane si intravvedono alla stazione di Bologna dai finestrini di due treni che viaggiano in direzioni opposte, e si perdono. Quella notte lui che vive a Padova sogna lei e lei che vive a Reggio di Calabria sogna lui.

Un altro sogno reciproco sognano la notte seguente, e un altro ancora la notte ancora seguente, e ancora, finché i due si rendono conto che da quando si sono intravvisti abitano tutte le notti il medesimo sogno, e insomma che il sogno è il modo in cui le persone che lo desiderano possono incontrarsi e vivere entro il suo spazio e la sua durata (e anche il modo in cui i vivi continuano a vivere con i morti incontrandoli nei sogni).
Innamorati felicemente come sono, il giovane e la giovane restano a lungo incerti se incontrarsi anche di giorno, nella vita da svegli. Ad un certo punto si danno un appuntamento. Si incontreranno? Il finale è aperto. Chi vivrà vedrà.

La sceneggiatura per questo film sul giorno e la notte e il sogno la trovate nel mio nuovo sito: (attenzione: questa indicazione vale per i lettori che vogliono saperne di più sul film, e per i produttori che sono rimasti folgorati da questo possibile film).