Lavoro

Il dramma delle braccianti rumene diventa teatro

Il dramma delle braccianti rumene diventa teatro/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/11/28/29storie raccolta pomodori foggia 17 rid

Sindacato A Vittoria va in scena "Sera Biserica", lo spettacolo prodotto da Santa Briganti e Flai Cgil: "Aiuterà a sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sfruttamento e la violenza sulle donne"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 13 maggio 2015

La drammatica storia delle braccianti rumene sfruttate e violentate da caporali e imprenditori agricoli del ragusano diventa uno spettacolo teatrale.

L’Associazione Santa Briganti in occasione del festival teatrale Scenica 2015, che si svolge a Vittoria dal 9 al 17 maggio, ha prodotto uno spettacolo in collaborazione con la Flai Cgil intitolato «Sera Biserica» sul tema dello sfruttamento del lavoro nelle serre. Lo spettacolo si terrà il 15 maggio, alle 21, al Teatro Comunale Vittoria Colonna. Lo scorso mese di aprile un imprenditore vittoriese è stato arrestato per violenza e abuso ai danni di una donna romena alle sue dipendenze da 8 anni.

«La Flai Cgil – spiega lo stesso sindacato – è impegnata da anni a contrastare il fenomeno dello sfruttamento diffuso nelle campagne ai danni di braccianti stranieri e italiani, e ha più volte denunciato casi estremi di violenza e sfruttamento sessuale, richiedendo di incentivare l’attività di contrasto attraverso controlli da parte delle forze dell’ordine».

«Denunciare non vuol dire generalizzare e tacciare come sfruttatori, o peggio stupratori, tutti gli imprenditori del settore – conclude la Flai Cgil – L’iniziativa di produrre uno spettacolo teatrale su questi temi vuole rappresentare un momento di riflessione diretto a tutti». Conferenza stampa venerdì alle 10,30 nella Sala Mandarà a Vittoria con Jean René Bilongo (Flai Cgil).

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento