ExtraTerrestre

Il clima rovente taglierà i redditi dei contadini

Osservatorio Europa/1 Entro il 2040, a causa dei cambiamenti climatici, le ondate di calore aumenteranno di molto la probabilità di danni all’agricoltura (dal 5% registrato negli anni ’90 fino al 49%). Ciò […]

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 4 gennaio 2018

Entro il 2040, a causa dei cambiamenti climatici, le ondate di calore aumenteranno di molto la probabilità di danni all’agricoltura (dal 5% registrato negli anni ’90 fino al 49%). Ciò significa una riduzione del reddito medio tra il 5% e il 13% per alcune tipologie di aziende agro-zootecniche. Questi dati sono emersi in un recente convegno organizzato a Sassari nell’ambito di un progetto di ricerca europeo, «Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità». Il forte impatto del clima è stato valutato prendendo in esame alcune realtà specifiche in territorio italiano, e i numeri sono incontestabili: il 2017 è stato l’anno più secco degli ultimi due secoli con danni stimati intorno ai 2 miliardi di euro. Solo in ottobre, in Italia, il territorio non ha ricevuto la «benedizione» di 19 miliardi di metri cubi di acqua piovana.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento