Il canzoniere di Alda
Musica Giovanni Nuti raccoglie in un box dal titolo «Accarezzami musica», 114 brani scritti con la grande poetessa milanese. Un sodalizio durato 16 anni
Musica Giovanni Nuti raccoglie in un box dal titolo «Accarezzami musica», 114 brani scritti con la grande poetessa milanese. Un sodalizio durato 16 anni
L’autore – Giovanni Nuti – lo definisce come un: «disco d’amore per la più grande poetessa del Novecento, ma soprattutto un disco che fa bene». È Accarezzami musica, un box monumentale in uscita oggi (Nar international) che si compone di 6 dischi, un booklet con immagini e scritti dello stesso Nuti, Massimo Cotto, Vincenzo Mollica, ma soprattutto di 114 brani, 13 dei quali inediti, 21 duettati con altri artisti e 21 interpretati dalla poetessa milanese scomparsa nel giorno di Ognisanti nel 2009. Due figure all’apparenza agli antipodi, Nuti rigoroso, metodico appassionato della sua poesia, Alda aggrappata alla vita, personalità debordante, difficile. Era stata lei a sceglierlo, ad affidargli i suoi versi affinché li trasformasse in musica. La poesia che incontra la melodia. Il primo volume di quest’opera si compone di un doppio cd di duetti, Il muro degli angeli perché – spiega Nuti: «Volevo ricordare l’ultima battaglia (vinta!) per salvare la testata del suo letto: un muro pieno di appunti, disegni e numeri telefonici, scritti a penna, pennarello o col rossetto cui Alda fece riferimento in una poesia che scrisse per me e che è diventato un brano del canzoniere, Il bacio».
Dentro le voci tra gli altri di Peppe Barra, Alessio Boni, Sergio Cammariere, Monica Guerritore, Valentina Cortese e anche di chi non c’è più come Mariangela Melato. Composizioni color pastello, a volte aggressive: «La voce di Giovanni – spiegava Merini – è amore. Le nostre canzoni, quelle che lui chiama canzoni ma che a volte sembrano sanzioni, nascono con facilità: lo chiamo al telefono e gli detto i versi che ho scritto la notte prima. La poesia arriva quando vuole, ma di notte viene meglio».
A Milva un capitolo a se stante, Sono nata il 21 a primavera – in realtà la riproposizione di uno splendido lavoro pubblicato nel 2004, perché la voce scura, carnale e spirituale della Rossa, è sintesi perfetta della poesia di Alda Merini e ogni singola sillaba ha un preciso significato. Completano il cofanetto, un cd – in spagnolo – curato da Lucia Bosè che ha tradotto 16 poesie in spagnolo e le ha recitate, e un dvd contenente le riprese di un live registrato al Duomo di Milano il 13 ottobre 2006. Accarezzami amore viene presentato in tre serate speciali: stasera al Dal Verme di Milano, il 23 al Sistina di Roma e il 2 novembre al Duse di Bologna.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento