ExtraTerrestre

Il biologico è in crescita con cifre più contenute

Il biologico è in crescita con cifre più contenute

Federbio Il biologico – secondo i dati del rapporto «Bio in cifre 2024» – è in continua crescita. Le superfici coltivate con metodo biologico hanno raggiunto i 2,46 milioni di ettari, […]

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 18 luglio 2024

Il biologico – secondo i dati del rapporto «Bio in cifre 2024» – è in continua crescita. Le superfici coltivate con metodo biologico hanno raggiunto i 2,46 milioni di ettari, con un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente: sono 106 mila ettari in più dedicati alle colture senza chimica di sintesi.

In totale, con il 20% di superficie coltivata bio, l’Italia si conferma al top a livello europeo (l’obiettivo previsto dalla Pac è il 25% entro il 2027). Di conseguenza anche gli operatori biologici sono aumentati: 94.441 (+1,8% rispetto al 2022).

Numeri con il segno più anche per quanto riguarda i consumi, nel 2023 le vendite di alimenti biologici in Italia hanno avuto un incremento del 5,2%, per un valore complessivo di 3,8 miliardi di euro.

«I dati Ismea – spiega Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio – attestano che il biologico continua a crescere, anche se a un ritmo più contenuto, indubbiamente influenzato dalle crisi ambientali, climatiche e sociali».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento