Puoi esserne stato il più fiero oppositore, il più instancabile detrattore, il più acerrimo nemico, puoi perfino aver brindato alla sua ascesa al cielo… sia come sia tieniti forte: da settembre non si può escludere che perfino a uno come te non capiti di dover leccare al signor B. il lato B. E non per far carriera come tanti leccaculi che continuano ad arruffianarsi Berlusconi pur dopo trapassato, ma semplicemente per spedire una cartolina. La notizia è di pochi giorni fa: il Governo italiano dedicherà al caimano un francobollo.
Alla buon’ora diciamo noi, visto che in Africa sono anni che girano francobolli col caimano da sopra… e mica un coccodrillo o un alligatore come ci si aspetterebbe dal Continente Nero, no, proprio Silvio Berlusconi in persona. Googolare pre credere: Sierra Leone 2008, il governo ne stampa uno con B. che presiede il G8 di l’Aquila; Libia 2010, Gheddafi ne stampa un altro con B. che stringe la mano a Gheddafi per commemorare il suo golpe; Liberia 2011: B. è effigiato come presidente del Milan… ma è in Niger nel 2019 che la realtà supera la fantasia: B. su un francobollo in quanto massone con sotto la scritta «Francs-Maçons» -liberi muratori- e tanto di squadra e compasso in mano. Rigoogolare per credere.
E come raffigureremo qui da noi un uomo tanto eclettico? Chansonnier? Palazzinaro? Tycoon televisivo? Lobbista? Uomo politico? Utilizzatore finale? Unto del signore? Il Ministro del Made in Italy (Mr. Urso I suppose) a cui tocca la decisione non ha che l’imbarazzo della scelta, ma qualunque sarà il personaggio una cosa è certa: B. vorrebbe solo che il suo francobollo diventi il più ambito al mondo. E questo vogliono pure gli eredi.

C’è modo? Forse c’è. Pensate al mitico «Gronchi rosa» stampato per il viaggio dell’omonimo Presidente in Perù in 79.625 esemplari, coi confini del povero Perù tutti sbagliati e quindi subito mandato al macero.
Col risultato che i pochi esemplari superstiti oggi valgono un botto. Si potrebbe allora stampare un bel Berlusconi Rosa nei panni dell’evasore fiscale condannato ai servizi sociali presso l’Istituto Sacra Famiglia a Trezzano sul Naviglio… come? Non era Trezzano sul Naviglio ma era Cesano Boscone? E vabbè… cosa? Già stampati 157.987 esemplari? Che? Già tutti mandati al macero tranne 3 rarissimi esemplari?
E quanto valgono oggi ? Considerato che il British Guyana Black Magente di cui resta un solo esemplare vale oggi 9 milioni di dollari… beh fate voi. Intanto uno va a Marina, uno a Fascina e uno a Dell’Utri.