«Il 27 maggio tutti a Roma». Ma Conte si sfila
Reddito Il M5S ignora la manifestazione annunciata dalla rete «Ci vuole un Reddito!» dopo settimane di mobilitazione sui territori
Reddito Il M5S ignora la manifestazione annunciata dalla rete «Ci vuole un Reddito!» dopo settimane di mobilitazione sui territori
M5S e Pd si ritroveranno in piazza sabato 6 maggio a Bologna,nella prima delle manifestazioni lanciate da Cgil, Cisl e Uil per protestare contro la politica economica de governo. E tuttavia, Giuseppe Conte ha deciso di farsi la sua manifestazione in difesa del Reddito di cittadinanza: in un videomessaggio ha annunciato che il M5S scenderà in piazza «a giugno».
Ma una mobilitazione sullo stesso tema c’è già, ha da tempo segnato sul calendario la sua giornata: è il prossimo 27 maggio. Quel giorno, una rete di oltre 140 associazioni, movimenti, organizzazioni sociali, sindacali e studentesche (tra di esse Arci, la Cgil di Roma e del Lazio, Actionaid, A buon diritto e l’Associazione 21 luglio e le Clap-Camere del lavoro autonomo e precario) manifesterà per «difendere e migliorare il Reddito di cittadinanza».
Nel frattempo, spiegano dalla rete «Ci vuole un Reddito!» sono previste in tutt’Italia decine di iniziative «per reagire alla solitudine e all’incertezza delle nostre vite. Per rispondere alla misura debole e discriminatoria proposta dal governo, scarsamente finanziata e rivolta a una platea ristretta, proponendo un reddito di cittadinanza inclusivo e universale».
Se il M5S si sfila, non è ancora chiaro cosa farà di preciso il Pd. «Se i contenuti del decreto sono quelli preannunciati – dice per adesso la segretaria Elly Schlein – lo contrasteremo in Parlamento e in tutte le mobilitazioni».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento