ExtraTerrestre

Idee per nutrire, abitare, viaggiare, curare, lavorare

La fiera Ogni mercoledì cinque capitoli per promuovere nuove idee e stili di vita

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 11 marzo 2021

Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha avviato un nuovo progetto di narrazione collettiva.
Si chiama «Il Grande Trasloco» e prende la forma di romanzo-evento online, con l’obiettivo di dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità. Il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori che andranno a comporre il romanzo, in programma da marzo a ottobre 2021, è una domanda: «Che cosa dobbiamo portare con noi per abitare il futuro e che cosa dobbiamo abbandonare?». Sono cinque i capitoli in programma, a partire dai grandi temi di Fa’ la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare.

Il calendario è costruito a partire da appuntamenti settimanali – online sul sito ilgrandetrasloco.it – ogni mercoledì alle 18, e verrà arricchito da contenuti originali ( video, illustrazioni e call rivolte al pubblico sul portale).

Un racconto a più voci, guidato dalla voce narrante del giornalista Luca Martinelli (collaboratore del manifesto e dell’ExtraTerrestre) che introdurrà il pubblico in un «mondo che sa far nascere idee, progettualità e nuovi stili di vita». Il primo capitolo del romanzo-evento è, appunto, «Nutrire»: cinque gli appuntamenti, il primo dei quali si è tenuto ieri del 10 marzo con Carlo Petrini, per parlare delle sfide importanti che ci attendono, come il diritto al cibo, la ricerca e l’importanza del territorio. Mercoledì 17 marzo, ad esempio, il pubblico del «Grande Trasloco» potrà interagire in diretta con Davide Longoni, padre della panificazione moderna, a partire dal concetto di filiere contadine e di pane agricolo urbano.

A seguire si parlerà di cibo del futuro con Agnese Codignola, giornalista scientifica e scrittrice (mercoledì 24 marzo, sempre alle 18) e di come affrontare il problema della «povertà alimentare», con Roberto Sensi, Policy Officer del programma diritto al cibo di ActionAid Italia e Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana (mercoledì 31 marzo).

L’ultimo appuntamento vedrà invece protagonisti Juri Chiotti e la Val Varaita (nel cuneese), dove sta realizzando il suo progetto «Reis – Cibo libero di montagna». Il programma completo del Grande Trasloco è su https://ilgrandetrasloco.falacosagiusta.org.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento