Visioni

I sabato sera pop di Rai1

I sabato sera pop di Rai1Patty Pravo

Televisione I prime time della rete ammiraglia celebrano la musica leggera. Omaggi a Patty Pravo e Loredana Bertè

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 13 febbraio 2021

Il prime time del sabato di Rai1 prima e subito dopo la maratona  sanremese nel segno della melodia e della celebrazione . A grande richiesta, il titolo, mette in fila cinque serate-evento dedicate a Patty Pravo (il 20 febbraio), ai Ricchi e Poveri (il 27) e a seguire a Loredana Bertè e a Christian De Sica. Si parte domani, sotto la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo, per San Valentino con Parlami d’amore. A condurre – in un curioso crossover fra fiction e canzonetta è la coppia formata da Veronica Pivetti e Paolo Conticini, ovvero la professoressa Camilla Baudino e il vice questore Gaetano Berardi, protagonisti delle sette stagioni di Provaci ancora prof!. «E sarà un varietà – spiega Pivetti – di quelli di una volta, con la grande musica da filo conduttore. Cerchiamo di indagare i vari aspetti dell’amore, i vari sconfinamenti, a tutte le età, latitudini».  Tra gli ospiti: Massimo Ranieri, Gino Paoli e Danilo Rea, Rita Pavone, Peppino Di Capri, Marcella Bella, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Fausto Leali, Dolcenera, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli, Sergio Cammariere, Karima.Flavio Insinna condurrà il 20 febbraio l’omaggio a lady Strambelli dal titolo inequivocabile: Minaccia bionda, avrà la supervisione artistica di Pino Strabioli – e molti ospiti. Da Nina Zilli per passare a  Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Morgan, Giovanni Allevi, Elio.  Il 27 febbraio: la réunion di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, i Ricchi e Poveri, annunciata a Sanremo 2020 ma interrotta subito dalla pandemia.

A MARZO, INVECE, dopo la settimana di Sanremo, il sabato sera di Rai1 celebra il settantesimo compleanno di Loredana Bertè. Con Non sono una signora, condotto da Alberto Matano: «Un incontro – dice il giornalista e conduttore – per me, straordinario, con un’artista che ha segnato la storia della nostra musica».  Previsti fra gli altri: Boomdabash, Asia Argento, Clementino, Marcella Bella. Chiude il ciclo Christian De Sica, con il suo one man show: «Racconterò un pò di cose che mi sono capitate. Lo farò insieme a Strabioli, non mi ricordo tutto. Racconterò la mia vita. Avrò tanti ospiti familiari, come mia figlia Maria Rosa che canta, mio cognato Carlo Verdone».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento