Visioni

I rutilanti ’80 degli Inxs

I rutilanti ’80 degli InxsInxs

Note sparse Il 24 novembre torna nei negozi in una versione deluxe con inediti e rarità aggiunte, «Kick», il più grande successo della rock band australiana

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 8 novembre 2017

Gli anni 80 hanno avuto un suono inconfondibile. Era il suono dei Duran Duran, del post punk dei Cure e dei Depeche Mode. Dall’altra parte del mondo, nel 1977 nasceva a Sydney un gruppo chiamato The Farriss Brothers, che diventerà nel 1980 Inxs. Una band fondata dai fratelli Farriss, Tim (chitarra), John (batteria) e Andrew (tastiere), Kirk Pengilly (chitarra, sassofono e voce) e il leader carismatico Michael Hutchence (voce), la cui fine tragica e bizzarra ha riempito i giornali e i magazine di gossip dell’epoca.  Gli Inxs tornano per festeggiare i 30 anni di Kick, il loro lavoro forse più riuscito che conteneva una serie di implacabili hit come la sensuale Need you tonight, New Sensation, l’esaltante Mystify e la struggente Never Tear Us apart,poi suonata al funerale dello stesso Hutchence. Musicalmente innovativi e originali, gli Inx sapevano intrecciare senza remore il rock, la new wave, il pop e il post punk sublimati dalla voce del carismatico leader. Kick «nuova edizione» uscirà il 24 novembre con demo, rarità aggiunte e sarà disponibile in una tripla versione cd/Blu-Ray. E per non farci mancare nulla è prevista anche una nuova versione rimasterizzata in doppio vinile da 180 grammi a 45 giri.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento