Huysmans, una Messa nera tra Sade e Bataille
Félicien Rops, Les Sataniques. Satan semant l'ivraie, acquatinta, 1882, Namur, Musée provincial Félicien Rops
Alias Domenica

Huysmans, una Messa nera tra Sade e Bataille

Letteratura francese Blasfemia, erotismo, satanismo: da Lindau torna «L’abisso» («Là-bas»), del 1891, primo romanzo con protagonista Durtal, alter ego di Huysmans
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 21 gennaio 2018
«Vivere? Lo facciano per noi i nostri domestici». Questa boutade di Barbey d’Aurevilly potrebbe benissimo attagliarsi alla figura e all’opera di Joris-Karl Huysmans (1848-1907), il celebre autore di À rebours (1884), definito da Mario Praz «il libro cardinale del decadentismo». Lo stesso d’Aurevilly osservava profeticamente come a Huysmans non rimanesse, dopo la pubblicazione di quel romanzo, «che scegliere tra la canna di una pistola e i piedi della croce». La critica ha suddiviso in tre periodi distinti la produzione del narratore francese: a una prima parte, caratterizzata dall’influenza del naturalismo e dall’impronta di Zola, subentrerà il momento decadente, inaugurato appunto...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi