Omino e Tacchino

Coinquilini. Si odiano. Il primo subisce, il secondo infierisce.

Attilio Varnelli

Un uomo di mezza età sommerso dai debiti che decide di seppellirsi vivo e fingersi morto. Ha una moglie, Rosmunda, e un figlio problematico chiamato Erminio.

Pangocciole

La fidanzata che Tacchino ha ordinato per posta. Amorevole, appiccicosa, bruttina. Nutre un amore incondizionato per Tacchino, che però vuole rispedirla indietro.

Rosmunda

La moglie di Attilio Varnelli, sempre sull'orlo di un esaurimento nervoso. Lavora in miniera per mantenere il marito nullafacente, ed è costretta a fingersi vedova. La sua farse più ricorrente è "Che vergogna!"

Erminio, il bambino anziano

Figlio unico della famiglia Varnelli. Ha otto anni ma si comporta come un superpensionato quasi novantenne.

Agonia, il cane mezzo soppresso

Il miglior amico di Erminio. Ha tutte le malattie possibili, anche quelle non ancora scoperte.

Pancrazio

L'odioso bambino upper class, nemico numero 1 di Erminio.

Il Direttore dell'Iper Risparmio e il suo vile assistente Pikaard

Il primo è l'avido imprenditore che affama il popolo dei Sopravvissuti, e di fatto ne è la massima autorità. Il secondo è il suo assistente iper servile.

puntata 25

Petunia & Penuria

visualizza
puntata 24

Medici volatilizzati

visualizza
puntata 23

Musei Gratis

visualizza
puntata 22

Emergenza giovani

visualizza
puntata 21

Varnelli contro lo Stillicida

visualizza
puntata 20

Lo Stillicida

visualizza
puntata 19

L'indice Varnelli

visualizza
puntata 18

Erminio il problematico

visualizza
puntata 17

Generatore automatico di Sopravvissuti

visualizza
puntata 16

Affitti aflitti

visualizza
puntata 15

Riqualificare e mortificare

visualizza
puntata 14

La città più verde

visualizza
puntata 13

Il lusso di ammalarsi pt.2

visualizza
puntata 12

Il lusso di ammalarsi pt.1

visualizza
puntata 11

Puntata scarna

visualizza
puntata 10

Disperazione gourmet

visualizza
nona puntata

Nuove prospettive per il baratro

visualizza
ottava puntata

Delivery alla deriva

visualizza
settima puntata

Assistenza tecnica

visualizza
sesta puntata

Grattare l'infanzia

visualizza
quinta puntata

L'ultimo dell'anno

visualizza
quarta puntata

Natale classista

visualizza
terza puntata

Docce brevi

visualizza
seconda puntata

Educazione varnelliana

visualizza
prima puntata

Prodotti spocchiosi

visualizza
Breve bio

L'artista

Ivan Manuppelli ha lavorato per le riviste Frigidaire, Il Male di Vauro e Vincino, Linus, Splatter, Mineshaft. Dal 2018 collabora con la leggendaria rivista americana MAD Magazine e con il manifesto. Per saperne di più: www.hurricaneivan.net

vai alla pagina instagram
hurricane spot
ivan HURRICANE

Cronache dalla guerra

Ogni settimana, in diretta dalla fine del mondo, la satira apocalittica di Hurricane. Una pagina inedita di fumetti antimilitaristi e paradossali firmata dall'autore de "I Sopravvissuti", "Cronache dal Virus" e "Primavera Rosso Robot"

hurricane
quinta puntata

Evoluzione bellica

visualizza
quarta puntata

Propaganda bellica

visualizza

LA SETTIMANA ENIGMISERA

PRIMAVERA ROSSO ROBOT

Un ingenuo e stoico venditore porta a porta di giornali comunisti finisce per convertire al marxismo l’unica entità del condominio disposta ad ascoltarlo: Alexa, una piccola robot domestica molto ricettiva quando i padroni non sono in casa… Ma sarà davvero una buona idea insegnare ai robot le fondamenta della lotta di classe?
La nuova miniserie di Hurricane in sette puntate settimanali, tra distopia comica, marxismo splatter e tecnologia assassina! Tutti i venerdi dal 9 aprile su il manifesto.

CRONACHE DAL VIRUS #fase2

Pubblicata dal 5 al 17 maggio 2020, è la cronaca del goffo tentativo di convivenza con il virus, dove l’angoscia della fase uno si sposa con la mediocrità dei tempi normali.  (la serie è uno spin-off di “Cronache dal Virus”)

Vai sullo store del manifesto per acquistare il libro di Cronache dal Virus

CRONACHE DAL VIRUS #fase1

Pubblicata tutti i giorni su il manifesto dal 26 febbraio a 17 maggio 2020, la serie Cronache dal Virus è l’unico diario a fumetti della quarantena apparso sulle pagine di un quotidiano nazionale, in piena emergenza sanitaria e durante il primo grande lockdown della storia recente.  Il formato è quello classico della comic strip, da troppi anni era scomparsa dalle pagine dei giornali.
Dalla serie sono stati tratti un libro (edito da Eris Edizioni) e due spin-off, entrambi pubblicati dal manifesto : “L’Uomo Smascherato” “Fase Due”.

CRONACHE DAL VIRUS - L'uomo smascherato

Le tragicomiche avventure di un eroe involontario che in preda all’emergenza sanitaria, per sfuggire a virus e multe ordina una strana mascherina demoniaca in grado di farlo viaggiare nel tempo. A minare le sue sorti, una schiera di oscuri personaggi come il demone Zerinol, l’avido StrozzinOrtolano e il Bieco Governatore del Lombardo-Covid…  (la serie è uno spin-off di “Cronache dal Virus”)

I SOPRAVVISSUTI

Protagonisti della serie sono i coinquilini Omino & Tacchino, la dolce e ingenua Pangocciole, il signor Attilio Varnelli, che si seppellisce vivo per sfuggire ai debiti, sua moglie Rosmunda, perennemente frustrata  e loro figlio Erminio, che fantastica di essere un super pensionato ottuagenario e pieno di acciacchi e che ha come unico amico il cane mezzo soppresso Agonia. Accanto a loro, molti altri individui affamati e poco raccomandabili. Nati per il mensile linus (e pubblicati dal 2015 al 2017) si sono poi trasferiti (dal 29 marzo 2019) con appuntamento settimanale sul quotidiano il manifesto. Le prime storie sono state raccolte da Eris Edizioni in un libro con prefazione di Daniele Luttazzi che lo introduce così:  “(…) è percorso da un’inquietudine delicata e allarmante; ed è destinato a diventare un classico del grottesco. L’ho letto da pochi giorni e non parlo d’altro.”

Inserti, libri, dvd e molto altro.

Visita lo store