Guercino, la trasformazione del mostro di natura
Guercino, Piacenza, Cattedrale di Santa Maria Assunta, cupola con i «Profeti», particolare della vela con Aggeo, 1626
Alias Domenica

Guercino, la trasformazione del mostro di natura

In mostra a Piacenza il maestro del Seicento emiliano Perché tante mostre su Giovan Francesco Barbieri detto Guercino? Questa, però, riassume non male il suo iter, e consente di salire agli affreschi della cupola
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 aprile 2017
Probabilmente tra qualche anno si potrà capire meglio l’attuale attenzione alla pittura del Guercino, protagonista di tante esposizioni recenti. Buone o meno buone che siano state e che abbiano cambiato o meno (più la seconda) la nostra conoscenza dell’artista, è la quantità, di per sé, a essere un dato. Quest’anno Giovan Francesco Barbieri detto Guercino è protagonista di un anniversario: il 390° anno dai lavori compiuti dal pittore nella cattedrale di Piacenza è reso – oggi sembra che o così o si muore d’indolenza mediatica – un evento. La ricorrenza si commemora con Guercino a Piacenza: una mostra a Palazzo...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi