Guarda che luna, la sfida ambientale di Peter Gabriel
Introduzione di ritmi sintetici e poi la voce, difficile confonderla, modulata su tonalità bassissime per esplodere poi nel ritornello in un diluvio di chitarre acustiche. Peter Gabriel ha scelto l’epifania, che è anche il giorno della prima luna piena del 2023, come data di uscita del nuovo brano che anticipa il suo primo album di inediti – dal titolo i/o – che sarà rilasciato nei prossimi mesi.
Panopticom – il brano – è stato scritto e prodotto da Peter Gabriel, ed è stato registrato ai Real World Studios nel Wiltshire e ai The Beehive di Londra.
«Il primo pezzo – spiega l’ex frontman dei Genesis – si basa su un’idea a cui ho lavorato per dare inizio alla creazione di un “globo” di dati accessibile e infinitamente espandibile: Il Panopticom». «Stiamo iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che potrebbero essere in grado di dare vita a questo progetto, per permettere al mondo di vedere meglio se stesso e di comprendere meglio ciò che sta realmente accadendo».
UN PROGETTO – quello dell’atteso nuovo disco dell’artista britannico – che si preannuncia interessante perché accanto a musicisti da sempre nel giro dei Real Studios come Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché, Brian Eno troviamo anche nuovi nomi, come Ríoghnach Connolly dei The Breath ai cori.
Le liriche sono parzialmente ispirate al lavoro di di tre gruppi, Forensic Architecture, Bellingcat e l’organizzazione per i diritti umani Witness, co-fondata da Gabriel. I/o sarà un disco «centellinato» dal calendario: le fasi lunari guideranno infatti il piano di pubblicazione nel 2023, con una nuova canzone rivelata ogni luna piena.
«Uno dei concetti di cui scrivo questa volta è l’idea che sembriamo incredibilmente in grado di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che, se non troviamo il modo di riconnetterci alla natura e al mondo naturale, perderemo molto». Ogni nuova uscita musicale sarà accompagnata da una specifica opera d’arte, il primo è Red Gravity di David Spriggs.
Oltre al disco, Gabriel sarà di nuovo in tour: in Italia lo vedremo il 20 e 21 maggio all’Arena di Verona.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento