«Greenpizza», il primo podcast sul clima che scotta
Si chiama Greenpizza ed è il primo podcast originale realizzato da Greenpeace Italia. Il nuovo prodotto editoriale dell’organizzazione ambientalista (già disponibile su https://greenpizza.buzzsprout.com/ e su tutte le principali piattaforme come […]
Si chiama Greenpizza ed è il primo podcast originale realizzato da Greenpeace Italia. Il nuovo prodotto editoriale dell’organizzazione ambientalista (già disponibile su https://greenpizza.buzzsprout.com/ e su tutte le principali piattaforme come […]
Si chiama Greenpizza ed è il primo podcast originale realizzato da Greenpeace Italia. Il nuovo prodotto editoriale dell’organizzazione ambientalista (già disponibile su https://greenpizza.buzzsprout.com/ e su tutte le principali piattaforme come Spotify, Amazon Music e Apple podcast) ogni settimana affronterà con un ospite diverso i temi più scottanti del pianeta: clima, inquinamento, allevamenti intensivi, mobilità, greenwashing e molto altro.
Il primo episodio di Greenpizza – e non poteva essere altrimenti visto il periodo di crisi energetica in corso – si intitola Nel 2022 salveremo il Pianeta? ed è dedicato all’emergenza climatica e al caro bollette.
Mentre cittadini e cittadine sono alle prese con il rialzo dei prezzi di luce e gas, infatti, i colossi delle fonti fossili non sembrano essere particolarmente «abbattuti» dalla crisi in atto. Ospite il giornalista e conduttore tv Riccardo Iacona, con un approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici e anticipazioni sulle nuove inchieste di PresaDiretta, al via da questa settimana su Rai3.
Le prossime due puntate porteranno invece gli ascoltatori e le ascoltatrici nel cuore di Futuropoli, la città del futuro, dove la mobilità dolce è la regola – e non l’eccezione – e dove i balconi botanici e gli orti urbani sono già una realtà. Si discuterà di mobilità sostenibile con il ciclista ed esploratore Omar Di Felice, e di verde urbano con l’architetto e urbanista Stefano Boeri che – a partire dal suo Bosco Verticale e dal suo ultimo libro Urbania – racconterà la rivoluzione green in atto nelle principali città d’Italia e d’Europa, con progetti di riforestazione e architettura sostenibile.
Il tema degli allevamenti intensivi, del loro legame con il Covid-19 e la necessità di ripensare anche le nostre abitudini alimentari saranno invece affrontati nel quarto episodio intitolato L’industria dei virus.
Tanti animali ammassati in spazi molto ristretti, oltre a subire atroci trattamenti, sono infatti l’ambiente ideale per il proliferare dei virus, compresi i coronavirus e i virus dell’influenza. Un problema acuito da un sistema industriale che non accenna a miglioramenti, dal momento che si continuano a investire milioni di fondi pubblici in allevamenti intensivi e ad importare dal Sudamerica carne e soia destinata a diventare mangime per animali da macello.
Nel corso della puntata spazio sarà dato anche a quelle buone pratiche alimentari, come la dieta mediterranea o vegana, che ognuno di noi può mettere in atto a partire dal prossimo pranzo o la prossima cena. Ospite Paola Maugeri, conduttrice di Virgin Radio, vegana da molti anni e promotrice di uno stile di vita consapevole.
Ospite nelle prossime settimane anche l’attore Alessandro Gassmann, da molti anni attivo per la causa ambientale e climatica, che nel suo ultimo libro Io e i #GreenHeroes, in libreria proprio in questi giorni, ha raccolto le testimonianze dei cambiamenti già in atto: storie concrete di persone, realtà e aziende che fanno bene al pianeta.
* dipartimento Comunicazione di Greenpeace Italia
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento