Lavoro

Gli statali in piazza l’8 novembre: “Vogliamo il contratto”

Gli statali in piazza l’8 novembre: “Vogliamo il contratto”/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/09/19/20desk1pubblico impiego boxdestra

Lavoro Manifestazione di 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil contro il "governo illusionista": "Basta tagli, adesso si investa sulle persone e la qualità dei servizi pubblici"

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 20 settembre 2014

«Vogliamo il contratto»: i sindacati del pubblico impiego hanno stabilito la data della loro manifestazione unitaria, si svolgerà l’8 novembre a Roma.

L’iniziativa mette insieme 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil, riunendo scuola, sanità, sicurezza e soccorso pubblico e privato, università, ricerca, funzioni pubbliche, privato sociale, servizi locali. «In piazza per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori», recita lo slogan del corteo.

«Saremo in piazza a Roma, tutti insieme – dicono i sindacati – per sfidare il governo degli illusionismi e delle divisioni; per chiedere una vera riforma delle Pa, dei comparti della conoscenza, dei servizi pubblici. E per rivendicare il diritto al contratto nazionale di lavoro tanto per i lavoratori pubblici quanto per quelli privati».

«Cinque anni di tagli lineari forsennati, di blocco delle retribuzioni, oltre 10 di blocco del turn over, un esercito di precari senza certezze e tutele, riforme fatte in fretta e male: il sistema è al collasso, mentre la spesa continua a crescere nonostante i tagli al welfare e il caro prezzo pagato dai dipendenti pubblici, oltre 8 miliardi di euro in 5 anni».

«Come pensa Renzi di garantire salute, sicurezza e soccorso, istruzione, prevenzione, assistenza, previdenza, ricerca e sviluppo senza fare innovazione, senza investire nelle competenze, nella formazione, nel lavoro di qualità, senza aver messo in campo un progetto?», si chiedono infine le 14 sigle sindacali invitando i lavoratori ad aderire.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento