Gli eroi dello streaming
Eventi Il 6 settembre Heroes, il futuro inizia adesso: 40 artisti sul palco dell'Arena di Verona per il grande concerto virtuale e in presenza. Parte del ricavato al fondo dedicato i lavoratori dello spettacolo
Eventi Il 6 settembre Heroes, il futuro inizia adesso: 40 artisti sul palco dell'Arena di Verona per il grande concerto virtuale e in presenza. Parte del ricavato al fondo dedicato i lavoratori dello spettacolo
«La musica ci fa crescere perché ci insegna ad ascoltare, a pensare, a creare, a confrontarci in modo costruttivo con gli altri e a imparare sperimentando», è l’incipit del manifesto della musica responsabile che mette insieme artisti, lavoratori, professionisti, manager, imprenditori che ruotano intorno al mondo delle sette note, settore che più di altri sta subendo le ferali conseguenze della pandemia. Stop ai mega eventi, concerti limitati a poche presenze, progetti rimandati a data da destinarsi. Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa Heroes, il futuro inizia adesso, un evento in diretta streaming italiano previsto per domenica 6 settembre all’Arena di Verona. Prevendita confortante – 30 mila biglietti ‘virtuali’ venduti e va segnalato che parte del ricavato sarà devoluto al fondo Covid-19, Sosteniamo la musica per aiutare concretamente i professionisti dell’industria musicale italiana – e che fa dire agli organizzatori: «Lo streaming non potrà mai sostituire la musica dal vivo, ma può sicuramente aggiungere qualcosa. Il futuro potrà essere ibrido».
MOBILITATO un cast importante, quaranta artisti tra vecchi e nuovi della scena italiana, da Achille Lauro agli Aftehours, passando per Gazzelle, Francesca Michielin, Levante, Fedez, Elisa con Marracash, Elodie, Ghali, Eugenio in Via Di Goiia, Ginevra e tanti ancora. La modalità della piattaforma – che si presume come idea per futuri altri eventi, vede l’inedita alleanza tra Music Innovation Hub – che ha lanciato l’idea e ha coinvolto promoter live come Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti. «Durante la settimana musicale di Verona – ha ribadito Ferdinando Salzano di Friends&Partners – sono stati impegnati 1415 lavoratori dello spettacolo e il successo degli eventi all’Arena testimonia che il pubblico ha bisogno della musica live».
IL PRIMO concerto nato e pensato per lo streaming, orario d’inizio domenica le 18.30 dal vivo e sulla piattaforma Futurissima.net, avrà anche una durata ‘monstre’ di cinque ore a cui assisteranno sia gli spettatori nell’arena – presenze compatibili con il protocollo sul Covid-19 – e quanti avranno acquistato uno smart ticket per la diretta streaming. In programma anche un omaggio ad Ennio Morricone firmato da Alex Braga, con il soprano Rosa Feola e l’arpa di Kety Fusco.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento