Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito
Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: dallo scorso settembre consigliere politico di Salvini, è ordinario di Diritto privato e pubblico romano all’Università di Torino.
Nel 1993 contribuisce con l’ideologo Gianfranco Miglio a scrivere la bozza di Costituzione federale (approvata poi dal Congresso di Assago della Lega).
Assessore all’Istruzione per la provincia di Milano, dal 2001 approda in An ed è senatore per tre legislature. Dal Pdl va in Futuro e Libertà con Fini.
Nel 2010 è relatore della riforma Gelmini del sistema universitario, rimasta nella storia per i tagli. Nel 2015 fonda la rivista Logos riavvicinandosi alla Lega.
Da ottobre 2018 a dicembre 2019 ha guidato il Dipartimento Formazione superiore e Ricerca del Miur con il ministro leghista Bussetti. Lo scorso settembre è stato eletto con il Carroccio.
Sinopoli (Flc Cgil): «Ribadiamo la nostra assoluta contrarietà a qualsiasi ipotesi di regionalizzazione dell’istruzione. Il nuovo nome, se cela la solita retorica sul merito intrisa di luoghi comuni, ci vedrà come sempre capaci di riportare la controparte ai problemi reali della scuola».
Commenti entusiasti, invece, da Suor Anna Monia Alfieri, paladina delle scuole paritarie.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento