Il meglio che si possa fare per ricordare un artista scomparso e, in questo caso una persona cara, è riunirsi a pensare e a parlare di tutto quello che avevamo in comune. Funziona perché in fondo, certe mancanze sono insanabili, i lutti non si superano e per conviverci, solo così si riesce a tenere questa persona vicina. È questo lo spirito con cui si è organizzata, svolta e conclusa a Pisa la prima edizione del festival «Giorni di Tuono», in concomitanza del primo anniversario dalla scomparsa del fumettista Tuono Pettinato. Nei tre giorni si sono alternati nei luoghi della cultura e del cuore di Andrea Paggiaro, nato e vissuto nella città toscana, mostre, incontri, concerti e proiezioni.

Al Museo della Grafica è allestita la mostra Chatwin, randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato che riunisce molte tavole originale dell’ultimo libro di Tuono (Rizzoli, 2019) e gli omaggi di colleghe e colleghe raccolti nella mostra Tuono il magnifico realizzata lo scorso settembre allo spazio Cima di Roma, visibili fino a domenica 19. C’è stato spazio per altre mostre: Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, vincitori della prima edizione del Premio Tuono Pettinato allo Studio Gennai e le tavole del cane Arno, protagonista delle sue strisce di satira sul periodico pisano Seconda Cronaca. Nel pomeriggio di venerdì è stato inaugurato il murale di Dottor Pira sulla facciata della Biblioteca Comunale, dove si era da poco concluso l’incontro con gli allievi di Tuono, i fumettisti che hanno seguito le sue lezioni all’Accademia di Bologna (Fumettibrutti, Maurizio Lacavalla, Eliana Albertini e Francesco Guarnaccia) e più tardi in moltissimi hanno affollato la piazza XX Settembre per assistere al videomapping sulle pareti delle Logge del palazzo comunale.

Sabato il testimone è passato a critici e autori: al Cantiere Sanbernardo il Cubo Bellingeri ha assegnato il premio Chaos a Tuono e lo ha consegnato nelle mani della madre, presentandone le motivazioni a dialogo con Matteo Lupetti e nel pomeriggio sul bel palco del Giardino Scotto si sono alternate le commoventi e divertenti letture degli attori e amici Paolo Pollo Cioni e Federico Guerri e l’attesissima presentazione dei Superamici, gruppo del quale Tuono è stato fondatore insieme a Ratigher, Dottor Pira, Maicol&Mirco e LRNZ. I presenti hanno avuto la fortuna di ascoltarli offrire piccole anteprime di Hobby Comics n°7, speciale Aldilà, che uscirà in settembre. La serata si è conclusa con il concerto dei Marnero e Bologna violenta. Domenica un nutrito gruppo di fumettisti e artisti pisani ha ricordato Tuono Pettinato al cinema Arsenale, prima della proiezione di Diari Pisani-Capitolo 1: Tuono Pettinato di Maria Teresa Soldani alla quale è seguita un incontro con Laura Scarpa, Luca Valtorta e Matteo Stefanelli, editor delle riviste con le quali Tuono ha collaborato negli anni (Animals, Fumettologica, Repubblica XL, Internazionale) con serie come i Suberoi, Tippi Tuesday, e i Mediocri. Mentre sfilavano i titoli del documentario Tuono, prodotto da Fisheye e diretto da Dario Mariani, nel giardino della Nunziatina, La Fondazione Tuono Pettinato e il Comune di Pisa ringraziavano e salutavano i partecipanti e il pubblico, dando appuntamento al prossimo anno.