Giani e Salvini uniti dalla “logica del fare”
Il governatore toscano Eugenio Giani – La Presse
Politica

Giani e Salvini uniti dalla “logica del fare”

Strane coppie Fanno discutere a Pisa (e non solo) i complimenti a un convegno imprenditoriale del presidente toscano al ministro delle Infrastrutture, che pubblica il video commentando: "Se lo dice anche il governatore del Pd, vuol dire che stamo lavorando tanto e bene". Attivisti e dirigenti dem, a un mese dal voto per le comunali, criticano apertamente l'endorsement.
Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 aprile 2023

“Giani che fa i complimenti a Salvini per la sua ‘logica del fare’? Ma per favore…”. Questo è solo uno dei tanti commenti nelle chat del Pd pisano, dopo aver visto il video in cui il governatore toscano non lesina apprezzamenti al leader leghista titolare delle Infrastrutture. La scenetta risale a lunedì scorso, nel corso del tour elettorale di Salvini in Toscana per le comunali di maggio, ed ha come scenario un convegno di imprenditori per fare il punto degli interventi previsti dal governo sia in città che nel resto della regione.

Per Salvini è un’occasione per tirare la volata al “suo” sindaco Michele Conti, a capo di un centrodestra impegnato a rintuzzare il principale sfidante, l’ex responsabile delle Acli Paolo Martinelli che guida una coalizione di centrosinistra. In questo contesto, le parole di Giani – “Ho grande rispetto perchè io di lui in questi sei mesi condivido e apprezzo quella logica del fare in cui io mi ritrovo” – sono miele per le orecchie di Salvini. Il cui staff non perde tempo per pubblicare il video su Instagram, con un commento del diretto interessato: “Se lo dice anche il governatore Pd della Toscana vuol dire che stiamo lavorando tanto e bene…”.

Va da sé che in città sia gli attivisti che i dirigenti dem non la prendono bene. Anche perché l’attivismo di Giani sulle infrastrutture, in particolare sul nuovo tentativo di ampliare l’aeroporto di Firenze con una nuova pista da 2.200 metri, cozza con il desiderio di Pisa di mantenere la leadership del proprio scalo intecontinentale. Di qui una polemica che dalla città della Torre pendente è arrivata anche ai dirigenti dem regionali, almeno quelli schleiniani.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento