Visioni

GialloSvezia con furore, il noir arriva dal freddo

È diventato – per gli amanti della serialità di «qualità» – uno dei punti di riferimento della programmazione free. È laeffe (canale 50 del digitale terrestre) che aggiunge al suo […]

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 26 gennaio 2014

È diventato – per gli amanti della serialità di «qualità» – uno dei punti di riferimento della programmazione free. È laeffe (canale 50 del digitale terrestre) che aggiunge al suo bouquet una nuova produzione che ancora volta arriva dritta dritta «dal freddo». Parte stasera – ore 21.15 – Giallosvezia, con film tv ispirati ad alcuni bestseller noir firmati dai maestri del giallo europeo.

Ad aprire la serie di appuntamenti – farà compagnia per tre domeniche di seguito – Omicidi tra i fiordi – I gialli di Camilla Läckberg, serie creata da Michael Hjorth su soggetti della stessa Läckberg. Con dodici milioni di copie vendute in poco meno di dieci anni, la scrittrice svedese (nome ben noto anche dalle nostre parti) viene adattata su piccolo schermo ricreando le sue atmosfere plumbee e i dialoghi serrati e ricchi di suspence.

La principessa di ghiaccio, Il predicatore, Lo scalpellino, L’uccello del malaugurio, Il bambino segreto, La sirena e Il guardiano del faro… sono sette i titoli di altrettanti best seller trasformati in film tv, fitti di misteri sui quali indaga la coppia formata da Erica Falck e di Patrik Hedström, interpretati da Claudia Galli Concha e da Richard Ulfsätter. Crimini e imprevisti che li vedono coinvolti nella piccola cittadina di Fjällbacka, borgo di pescatori della costa svedese dove tutti si conoscono e dove è nata e cresciuta la stessa autrice. Il ciclo proseguirà poi – dal 16 febbraio – con le stagioni de L’Ispettore Wallander, serie targata Bbc ispirata ai bestseller di Henning Mankell, lo scrittore svedese che ha dato vita a Wallander che nella versione televisiva è interpretato dall’attore e regista britannico Kenneth Branagh.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento