Ghiacciai alpini, in Italia è record zero termico
Clima Le nuove misure rilevate con i palloni sonda dalla stazione di Cameri (Novara) indicano che lo zero termico è salito ulteriormente a 5.328 metri
Clima Le nuove misure rilevate con i palloni sonda dalla stazione di Cameri (Novara) indicano che lo zero termico è salito ulteriormente a 5.328 metri
Sui ghiacciai alpini italiani viene battuto il record dello zero termico, l’altitudine al di sopra della quale la temperatura dell’aria rimane sempre minore di zero. Le nuove misure rilevate con i palloni sonda dalla stazione di Cameri (Novara) indicano che lo zero termico è salito ulteriormente a 5.328 metri. Superando anche il record della scorsa notte della Svizzera, che a Payerne, nel canton Vaud, ha registrato lo zero termico a 5.298 metri, il valore più alto dal 1954, quando hanno iniziato le loro misurazioni. Valore che ha superato il record del luglio del 2022 quando l’altitudine era salita a 5.184 metri.
Il campanello d’allarme era infatti già suonato nell’estate scorsa con il disastro della Marmolada e il crollo di saracchi sul versante svizzero del massiccio del Grand Combin. A preoccupare l’Ufficio federale svizzero di meteorologia e climatologia, è anche il fatto che il fenomeno prosegue in inverno, con l’altitudine media che dal 1991 al 2020 si è spostata a 2.600 metri nella stagione fredda.
Con questa ondata di caldo “tardiva” è sos anche per lo stato dei Laghi. Quello Maggiore ha raggiunto un livello di -30 cm, considerato un dato storico per la magra. Mentre il Trasimeno è sotto di un metro e 37 centimetri anche se meglio rispetto all’agosto del 2022 quando si registrò una negatività di circa un metro e 80 centimetri.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento