Europa

Gb: obiettivo -81% di gas serra nel 2035

Keir Starmer (Ansa)Keir Starmer – Ansa

Clima Lo ha annunciato il premier britannico Keir Starmer alla Cop29 di Baku invitando gli altri Paesi a «presentare obiettivi ambiziosi»

Pubblicato circa 6 ore faEdizione del 13 novembre 2024

Il Regno Unito si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di «almeno l’81%» entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990 come parte degli obiettivi nazionali per la transizione green.

Lo ha annunciato il premier britannico Keir Starmer alla Cop29 di Baku invitando gli altri Paesi a «presentare obiettivi ambiziosi» in quanto «un problema globale richiede anche una collaborazione globale». Il premier laburista inserisce una nuova scadenza intermedia al 2035 rispetto agli impegni assunti dai precedenti governi conservatori in occasione delle Cop del passato che già prevedevamo un taglio dei gas serra del 68% entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità carbonica piena nel 2050.

Le associazioni ambientaliste, Greenpeace in testa, esortano il premier ad «azioni audaci» concrete nel prossimo futuro.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento