«Game of Thrones», «Westworld», «Atlanta», i candidati agli Emmy
Televisione Annunciate le nomination dell'Academy tv statunitense che quest'anno festeggia la settantesima edizione
Televisione Annunciate le nomination dell'Academy tv statunitense che quest'anno festeggia la settantesima edizione
In attesa della stagione conclusiva l’anno prossimo – le riprese si sono appena concluse – a svettare sulle nomination della settantesima edizione degli Emmy Awards (che si terranno il prossimo 17 settembre) è ancora una volta Game of Thrones. La serie Hbo tratta dai romanzi fantasy di George R.R. Martin, e adattata per la tv da David Benioff e D. B. Weiss è candidata tra gli altri a miglior serie drammatica, miglior scrittura e miglior regia per due episodi – e anche se nessuna nomination è andata agli attori protagonisti Game of Thrones diventa così nel 2018 la seconda serie per numero di candidature ricevute all’Academy della televisione Usa – 129 – preceduta solo dal Saturday Night Live, il variety show nato nel 1975.
A seguire da vicino Game of Thrones con 21 nomination è la seconda stagione di The Handmaid’s Tale, la serie distopica (trasmessa in Italia da TimVision) ispirata al romanzo omonimo di Margaret Atwood e creata da Bruce Miller. Già l’anno scorso The Handmaid’s Tale si era aggiudicata i premi, per i quali è candidata anche nel 2018, alla miglior serie drammatica e miglior attrice protagonista: Elisabeth Moss, candidata sette volte agli Emmy negli anni scorsi per il suo ruolo nei panni di Peggy Olson in Mad Men e di Robin Griffin in Top of the Lake di Jane Campion.
Gli altri titoli che competono per l’Emmy alla miglior serie drammatica sono Stranger Things 2 dei fratelli Duffer, The Americans – la spy story ambientata durante la guerra fredda conclusasi proprio quest’anno con la sesta stagione, per la quale è candidata anche la coppia di protagonisti Matthew Rhys e Keri Russell – The Crown, This is Us e Westworld di Jonathan Nolan e Lisa Joy, per la quale sono candidati anche Ed Harris come miglior attore protagonista e Evan Rachel Wood come miglior attrice nei panni della «donna sintetica» Dolores.
Tra i concorrenti al titolo di miglior limited series o film ci sono invece The Tale di Jennifer Fox – per il quale è candidata anche Laura Dern come miglior attrice protagonista – The Alienist e Godless.
Nella categoria dedicata alle migliori serie comiche ci sono Atlanta – e il suo creatore e protagonista Donald Glover – e due serie Netflix: Glow e The Unbreakable Kimmy Schmidt.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento