Internazionale

Gallery: Dentro e fuori la Lakshman rekha

India Dentro e fuori la Lakshman rekha, ritrae volti e ambienti domestici a cavallo dei quali si dipana l'esistenza femminile in India

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 25 novembre 2013

In una versione del poema epico Ramayana il condottiero Lakshman, prima di lasciare la dimora di famiglia per partire alla ricerca del fratello Ram, disegna una linea magica intorno alla casa dove sarebbe rimasta l’avvenente Sita, moglie di Ram, sprovvista della difesa garantita dai maschi di famiglia. Finché Sita non varcherà i confini della Lakshman rekha nessuno potrà nuocerle.

Come una moderna linea di demarcazione protettiva, le quattro mura di casa ancora oggi per larga parte della società indiana rappresentano la zona protetta oltre la quale mogli, madri e figlie non devono avventurarsi, al sicuro dai pericoli del mondo esterno.

Giuseppe Chiantera, nel suo fotoreportage Dentro e fuori la Lakshman rekha, ritrae volti e ambienti domestici a cavallo dei quali si dipana l’esistenza femminile in India.

Giuseppe Chiantera, fotogiornalista (http://www.giuseppechiantera.com/)

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento