Festicciola di compleanno? Tenetevi lontani dall’arco dorato
Le feste di compleanno dei piccoli diventano spesso veri e propri eventi. Almeno a livello famigliare. Occorre fare l’elenco degli invitati (Solo i maschi? Anche le femmine? Tutti? E Antony, […]
Le feste di compleanno dei piccoli diventano spesso veri e propri eventi. Almeno a livello famigliare. Occorre fare l’elenco degli invitati (Solo i maschi? Anche le femmine? Tutti? E Antony, […]
Le feste di compleanno dei piccoli diventano spesso veri e propri eventi. Almeno a livello famigliare. Occorre fare l’elenco degli invitati (Solo i maschi? Anche le femmine? Tutti? E Antony, antipatico e manesco? E Deborah, con la mamma indisponente che si ritrova?). Poi trovare lo spazio adatto e pensare all’animazione e ai giochi. E, infine, preparare o procurare le cibarie e le bevande, tenendo conto delle allergie, delle intolleranze e dei gusti di tutta la tribù che per un paio d’ore avrete da gestire. Quasi quasi è preferibile un trasloco…
Non credo di esagerare: chi ha figli o nipoti (sempre più spesso sono i nonni i veri protagonisti di queste festicciole) credo si ritroverà facilmente nel clima appena descritto. Per cui la tentazione di «appaltare» la festicciola alla catena di fast food del doppio arco dorato è effettivamente molto forte.
In questo caso leggete con attenzione quanto si può trovare sul sito www.mcdonalds.it/ingredienti: troverete informazioni interessanti (e inquietanti). Ad esempio, se avete concordato una Torta Di Compleanno Premium al Cacao prendete atto che la torta (surgelata e decongelata) contiene acqua, uova, latte scremato reidratato, grassi vegetali (cocco, palma, burro di cacao), zucchero, farina di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, cioccolato al latte (a sua volta composto da zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, latte scremato in polvere, emulsionanti E322, aroma naturale di vaniglia), sciroppo di glucosio, stabilizzante E420, pasta di nocciole, cacao, amido modificato, destrosio, tuorlo d’uovo, cacao magro in polvere, emulsionanti E471, E472e e E322, gelatina alimentare, amido, lattosio, proteine del latte, agenti lievitanti E450 e E500, aromi naturali, maltodestrine, addensante E415.
Non poco per una semplice torta. E se vi servono anche delle decorazioni in zucchero Mistero/Oceano/Teatro/Viaggio metterete in bocca ai vostri piccoli zucchero, sciroppo di glucosio, oli vegetali (karité, cocco), sciroppo di zucchero invertito, glucosio monoidrato, acqua, umidificante E422, emulsionante E471 e E433, stabilizzante E415, aroma, coloranti: E102, E110, E122, E133, E151, acidificante E330, conservante E202.
Gli organizzatori precisano, con lodevole sollecitudine, che «gli additivi E102, E110, E122 possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini». No comment.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento